Néo Kósmo il nuovo corto di Adelmo Togliani sarà presentato oggi, 20 ottobre 2020 al centro congressi la Nuvola alle ore 16,00.

E’ il nuovo corto del regista ed attore Adelmo Togliani, che ha per protagonista l’attrice Giorgia Surina. Nel cast anche Giorgio Consoli e Kateryna Korchynska.

Néo Kósmo il nuovo corto di Adelmo Togliani

Locandina di Néo Kósmo il nuovo cortometraggio di Adelmo Togliani

E’ un cortometraggio di fantascienza, che tende ad un confronto tra facoltà di giudizio umane e quelle di un automa.

E’ prodotto da Santa Ponsa Film e Accademia Togliani con la collaborazione di CinemETIC e grazie al contributo di SMI Technologies and Consulting.

All’interno del Néo Kósmo, son tutti protagonisti inconsapevoli di vivere un mondo virtuale, privo di reciprocità umana e statico.

Alésia, la tata androide interpretata per l’appunto da Giorgia Surina, è l’unica capace di rendersi conto dell’imminente processo di deriva sociale. La protagonista è quindi portata a proteggere il più piccolo della famiglia, fortunatamente ancora non avviato a questa nuova dimensione.

«L’uomo è talmente preso dalla virtualizzazione di sé che ha dimenticato qual è il suo ruolo nell’universo; I robot sono i primi giudici consapevoli che un mondo privo di ‘contatto’ non ha niente a che vedere con un’umanità fatta di carne e ossa. La pellicola però non parla di robot ribelli che distruggono ogni cosa gli capiti a tiro, qui non c’è nessun progetto di conquista, ma solo i prodromi di una rivoluzione silenziosa».

Queste le parole del regista, Adelmo togliani. Più che giusta la scelta della protagonista per questo lavoro, Giorgia Surina. Giorgia, Attrice di grande talento e spessore, è arrivata al successo sin da giovanissima con programmi come Mtv e Trl passando da Zelig Off, di cui ne fu eccelsa conduttrice, a Love Bugs con Emilio Solfrizzi. Tanti anche i film e le serie di successo come Souvenirs, R.I.S. 4, Un Medico in Famiglia, Il commissario Nardone, Don Matteo, Non dirlo al mio capo. Importantissimo l’approdo in radio, ad Rtl 102.5 nel 2010, come speaker radiofonica.

Néo Kósmo sarà ufficialmente proiettato in anteprima nazionale, dopo la parentesi alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso settembre in cui ne fu riportato il trailer, alla 18a edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.


L’appuntamento per tutti voi è quindi alle 16, in Viale Asia 40, per poter applaudire un lavoro che tratta una realtà non troppo distante da quella che viviamo oggi. Quella realtà in cui alienarsi diventa facile, perchè troppo presi dai social, dal non saperli gestire nella giusta maniera e con le giuste e dovute attenzioni e perchè no, restrizioni. E’ così facile poter perdere il contatto con la realtà, con chi ci circonda, con il prossimo. Così ingiusto perder di vista soprattutto se stessi e tutto ciò che di bello la natura, la vita, ci ha donato.
In bocca al lupo ad Adelmo Togliani, a Giorgia Surina ed all’intero cast.


Vi ricordiamo che potrete visionare il corto, a fine Festa del Cinema, per dieci giorni sulla piattaforma Timvision.

per Livemedia24 Alessia Giallonardo.

Condividi