Reyer Venezia Campione d’Italia

Basket femminile: le ragazze della Reyer si sono imposte 72-58 nella gara-5 della finale scudetto contro Famila Wuber. Schio è quindi costretta ad abdicare dopo aver vinto gli ultimi due campionati. La Reyer Venezia è quindi Campione d’Italia!

 

Un digiuno che durava dal 1946, con il titolo assegnato dalla federeazione. Adesso, ben 75 anni dopo, le ragazze della Reyer Venezia conquistano sul campo il titolo con una grande vittoria, battendo le campionesse in carica di Schio. Avanti 2-0, l’Umana si era fatta rimontare dalla Famila Wuber che aveva sfruttato le sfide casalinghe per riaprire la serie delle finali e riportare in parità il punteggio.

La sfida al Taliercio è stata sostanzialmente senza storia e le lagunari hanno dominato. Il quarto inaugurale è iniziato nel segno della Reyer, la quale ha raggiunto il massimo vantaggio di +7, sul 16-9. Schio cerca subito di colmare la differenza di punteggio, chiudendo il primo periodo sul 18-15. Nel secondo periodo la Reyer ha serrato le file in difesa ed ha piazzato lo sprint scudetto, andando alla pausa con +15, sul 38-23. Guidata da Howard, Carangelo e Pan, la Reyer non ha solo mantenuto il vantaggio nel terzo periodo, ma ha anche toccato il +20. All’ultimo riposo si è andati con le lagunari che guidavano con il risultato di 56-39. Il quarto conclusivo è stato totalmente inutile ai fini del risultato finale. Schio non è mai riuscita a far scendere il vantaggio sotto la doppia cifra, alzando bandiera bianca con ampio anticipo.

Il tircolore approda quindi a Venezia, la Reyer Venezia è Campione d’Italia!

Reyer Venezia Campione d'Italia

Prima degli impegni con le rispettive nazionali, questa mattina le campionesse d’Italia hanno celebrato il tricolore tra le calli e i campielli di Venezia. Dopo una visita alla “casa” della Reyer, la Scuola Grande della Misericordia, le orogranata hanno cantato i classici cori sventolando i tricolori fino a Rialto e San Marco, ricevendo applausi e altrettanti canti di festa dai cittadini veneziani.

In occasione della mattinata di festeggiamenti, inoltre, le ragazze e lo staff hanno registrato delle interviste che saranno pubblicate insieme ad uno speciale nel corso della lunga estate che ci separa dalla prossima stagione.

Ma intanto godetevi la vittoria, brave ragazze!

Foto d’archivio.

Mattia Radoni per LiveMedia24

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More