Il comitato di regata della Prada Cup ha reso ufficiali le nuove date del calendario per le restanti gare della finale; dopo lo stop forzato causato dal mini-lockdown di 72 ore in Nuova Zelanda: si tornerà in acqua il 20 febbraio.

Finale Prada Cup calendario

INEOS Team UK mentre rischia la “cuffia” nel pre-start di gara 4 (Credits: © COR 36 | Studio Borlenghi)

E’ bastato davvero un nulla (ovvero la positività di 3 persone nello stesso gruppo famigliare) per far scattare l’allarme CoVid in Nuova Zelanda; che ricordiamo essere di fatto una nazione CoVid-free. Infatti nella terra dei Kiwi non è previsto il distanziamento sociale e neppure vi è l’obbligo di indossare le mascherine se non in particolari e limitatissimi contesti.

Anche la Prada-Cup ha dovuto fare i conti con il mini-lockdown di 72 ore imposto dalla premier neozelandese Jacinda Ardern: le regate hanno subito uno stop forzato e solamente oggi, il comitato organizzatore ha reso pubblico il calendario aggiornato della finalissima che vede l’imbarcazione italiana di Luna Rossa Prada-Pirelli Team condurre per 4-0 sugli Inglesi di INEOS Team UK.

Vera o falsa la tesi che sostiene che la sosta sia stata premeditata per favorire gli Inglesi si INEOS Team UK??

A tal proposito, sfatiamo le voci ed i falsi miti che si sono letti in più parti dopo questo stop. Secondo le tesi più complottistiche, il mini-lockdown sarebbe stato architettato e piazzato ad HOC per favorire il team inglese di INEOS Team UK. Qualche persona “ben informata” addirittura ha affermato che la sospensione sarebbe stata necessaria per consentire l’arrivo dal Regno Unito di parti fondamentali per una fantomatica modifica all’imbarcazione.

Probabilmente queste voci ignorano però il regolamento della Prada Cup che pone come ultimo giorno utile di regata il 24 febbraio. Questo vuol dire, che se per assurdo non si dovesse più disputare alcuna regata tra Luna Rossa ed INEOS Team UK; ad esempio a causa del cattivo tempo o per mancanza di vento; sarebbe proprio Luna Rossa a vincere la Prada Cup e quindi a disputare l’America’s Cup contro Emirates Team New Zealand.

Finale Prada Cup calendario

Le regate tra INEOS Team UK e Luna Rossa, valide per la finale della Prada Cup riprenderanno il 20 febbraio con un calendario stilato ex-novo. (Credits:© COR 36 | Studio Borlenghi)

Il calendario completo della Prada-Cup
Calendario aggiornato –  Finale PRADA-CUP – LUNA ROSSA VS INEOS TEAM UK = 7-1
13 Febbraio LUNA ROSSA – Prada Pirelli Team.
13 Febbraio LUNA ROSSA – Prada Pirelli Team.
14 Febbraio LUNA ROSSA – Prada Pirelli Team.
14 Febbraio LUNA ROSSA – Prada Pirelli Team.
16 Febbraio RECUPERI NON NECESSARI
17 Febbraio GARA ANNULLATA
17 Febbraio GARA ANNULLATA
18 Febbraio GARA ANNULLATA
20 Febbraio LUNA ROSSA – Prada Pirelli Team.
20 Febbraio INEOS Team UK
21 Febbraio LUNA ROSSA – Prada Pirelli Team.
21 Febbraio LUNA ROSSA – Prada Pirelli Team.
22 Febbraio NON NECESSARIO – TROFEO ASSEGNATO
22 Febbraio NON NECESSARIO – TROFEO ASSEGNATO
23 Febbraio NON NECESSARIO – TROFEO ASSEGNATO
23 Febbraio NON NECESSARIO – TROFEO ASSEGNATO
24 Febbraio NON NECESSARIO – TROFEO ASSEGNATO

La programmazione, televisiva italiana prevede a partire dalle 03:45 (ora italiana) la visione in diretta delle regate su RAI2 e SKY, mentre la visione on-demand sarà possibile grazie alle piattaforme di RAIPlay e SkyGO.

Roberto Tommasini per LiveMedia24

Condividi