Motori: al Mugello si è corso il Round 1 del Campionato Italiano Velocità

Sabato 17 e domenica 18 aprile sul circuito del Mugello si è corso il Round 1 dell’ELF CIV (Campionato Italiano Velocità).

Quest’anno l’ELF CIV è caratterizzato dalla novità introdotta dalla centralina unica Motec, obbligatoria per tutti, che livella i valori in campo privilegiando il talento dei piloti e il lavoro dei team.

Noi di LiveMedia24 eravamo presenti e vi raccontiamo cosa è successo nelle gare di Superbike e Moto3.

 

Superbike

Doppietta per il pilota pugliese Michele Pirro della Barni Racing Team.

Gara-1 La gara inaugurale del CIV Superbike 2021 ha visto la vittoria di Michele Pirro e il Barni Racing Team. Il tester Ducati è tornato a trionfare dopo l’ultima volta lo scorso luglio, ma ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sulla sorpresa della giornata, Flavio Ferroni, secondo a brevissima distanza con l’Aprilia Nuova M2 Racing, dopo aver condotto anche alcuni giri in testa. A chiudere il podio la Honda di Luca Vitali (Scuderia Improve by Tenjob), che dopo la pole conquistata nella mattinata stava ha messo in mostra un gran passo, pagando però un errore a metà gara ma riuscendo comunque a recuperare fino alla terza posizione. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) è stato il primo a tagliare il traguardo ma in quanto wild card con moto in configurazione mondiale è fuori classifica.

In Gara-2 è stato testa a testa tra la Ducati Barni del pluricampione italiano e la Honda del poleman Luca Vitali, con sorpassi e controsorpassi. Pirro nelle tornate finali ha trovato il momento giusto per sferrare l’attacco decisivo al rivale. Da segnalare ancora una prestazione importante per Luca Vitali (Scuderia Improve by Tenjob), che ha chiuso il weekend del Mugello con un doppio secondo posto. Dietro ai primi due, altro testa a testa per l’ultimo gradino del podio, con Lorenzo Gabellini e la sua Honda Althea Racing Team che riescono ad avere la meglio sulla BMW di Gabriele Ruiu (B Max Racing), proveniente dal National Trophy 1000. Anche in questa gara è arrivato primo Lucas Mahias, che è fuori classifica però.

Nella classifica provvisoria generale troviamo Pirro leader con 50 punti davanti a Vitali con 36 punti e con Ferroni e Zanetti entrambi a 24 punti.

Motori: al Mugello si è corso il 1o Round del Campionato Italiano Velocità
Michele Pirro
Motori: al Mugello si è corso il Round 1 del Campionato Italiano Velocità
Michele Pirro sulla sua Ducati

Moto3

Doppietta per il giovane pilota Elia Bartolini del team di Valentino Rossi, il Bardhal VR46 Rider Academy, diretta da Pietro Bagnaia, padre del pilota ducatista della MotoGp, Francesco Bagnaia.

Gara-1 ha visto il trionfo di Elia Bartolini. Il pilota sammarinese comincia al meglio la nuova stagione, andando a vincere con un distacco di quasi 3 secondi sui suoi avversari. Alle sua spalle gran bararre con 3 piloti coinvolti nella battaglia finale, terminata solo al fotofinish, con Pasquale Alfano (Protech Racing Team PRT KTM) secondo e Biagio Miceli (Junior Team Total Gresini) a chiudere il podio. Quarto posto per l’esordiente Lolli (SM POS Corse), campione in carica Premoto3. Giornata difficile invece per il compagno di squadra di Bartolini, Alberto Surra, caduto nel primo giro e autore di una rimonta che lo ha portato comunque a chiudere al 5° posto. Da segnalare che Andrea Giombini (Team Minimoto KTM), inizialmente secondo al traguardo, è stato poi escluso per decisione dei G.D.G (sotto peso).

Gara-2 è stata lotta a due in casa Bardhal VR46 Rider Academy. Bartolini e Surra hanno condotto dall’inizio alla fine, mettendo in scena una gran bagarre fatta di sorpassi e controsorpassi. Alla fine è stato Bartolini a trionfare, portandosi a casa un’importante vittoria e confermando le premesse della vigilia che lo vedevano come grande favorito. Buona la reazione di Surra che, con questo secondo gradino del podio, dimostra di essere anche lui pronto per la lotta al titolo. Dietro di loro, altra battaglia per il terzo gradino del podio, conquistato ancora da Biagio Miceli (Junior Team Total Gresini), che ha chiuso davanti a Matteo Morri (BucciMoto Factory) e all’esordiente nella categoria e campione in carica Premoto3 Cristian Lolli (SM POS Corse).

In classifica generale Bartolini è a punteggio pieno davanti a Miceli a 32 punti seguito da Surra a 31 punti.

Motori: al Mugello si è corso il 1o Round del Campionato Italiano Velocità
Testa a testa tra i 2 compagni di squadra Elia Bartolini e Alberto Surra
Il podio di Gara-2

 

L’ELF CIV tornerà in pista con il 2° Round il 15 e 16 maggio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

 

La nostra presentazione dell’ELF CIV 2021

Fonte: CIV.tv

Foto: Lisa Guglielmi – LivePhotoSport 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More