Motocross: Cairoli vince il GP di Gran Bretagna, è la sua 93ma vittoria

Nel secondo round del campionato mondiale che si è disputato sulla pista di Matterley Basin in Gran Bretagna; il nove volte iridato Antonio Cairoli ritrova con la sua KTM la vittoria di gran premio e balza al quarto posto della classifica generale.

Il weekend britannico parte  bene già dalle qualifiche per il siciliano che ottiene il miglior tempo assoluto, secondo miglior tempo per Jeffrey Herlings, due KTM davanti a tutti.

In gara 1 parte bene Jorge Prado che conquista l’hole shot, ma Cairoli, in rimonta lo passa prima del temine del primo giro. Herlings, dopo una partenza di certo non brillante, spinge come un dannato nella prima metà della gara e  conquista la terza piazza che difenderà senza troppi problemi dal campione del Mondo Tim Gajser.

Per Cairoli è una marcia in solitaria verso la vittoria di manche, bottino pieno per il siciliano, seconda piazza per Prado, terzo Herlings. Gajser si ferma invece alla quarta posizione.

Motocross Cairoli vince GP Gran Bretagna

Antonio Cairoli vittorioso in Gran Bretagna (Foto d’archivio Davide Messora/LivePhotoSport)

In gara 2 va in scena una delle più belle gare del mondiale degli ultimi due anni, anche grazie alle condizioni mutevoli del tempo; cinque piloti si contendono la vittoria di gara. Parte bene Prado, tallonato da Febvre e Gajser.

Cairoli, dopo essere scivolato in quinta posizione, recupera in un solo minuto due posizioni,  da metà gara in poi va dato atto ad Antonio di aver gestito in maniera impeccabile e con consapevolezza la gara; dopo aver risalito due posizioni così agevolmente era facile farsi prendere la mano e osare di più.

Ma la pioggia che ha iniziato a cadere sul circuito ha reso  Matterley Basin estremamente scivoloso. Il siciliano fa tesoro della sua esperienza e si accontenta della terza posizione di manche che gli consegna la vittoria generale, la sua 93ma della carriera.

In testa al Mondiale, Gajser guida con 93 punti seguito da Herlings (78 P.ti) Febvre (73 P.ti) e Cairoli (65 P.ti).

In MX2, ottima prova del bassanese Mattia Guadagnini che con la sua KTM vince gara 2 e chiude il GP d’Inghilterra al secondo posto generale dietro a Renaux. L’italiano dopo le prime due gare del mondiale si trova ora in quinta posizione.

Motocross Cairoli vince GP Gran Bretagna

Mattia Guadagnini  (Foto d’archivio Roberto Tommasini/LivePhotoSport)

Prossimo appuntamento domenica 4 luglio per la prima delle quattro gare italiane in cartellone nel 2021. Si correrà sul circuito di Maggiora (NO).

Roberto Tommasini per LiveMedia24

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More