In vacanza con il tuo cane! Cosa mettere nella valigia di Sam

0 92

Dopo mesi di duro lavoro , finalmente è il momento di staccare la spina! E il nostro amico a 4 zampe scodinzolante ovviamente viene con noi.

Ma cosa metto nella valigia per il mio cane?

In vacanza con il tuo cane!

In vacanza con il tuo cane!

Ecco un piccolo vademecum per non rischiare di dimenticare nulla!

  1. Prima cosa LIBRETTO SANITARIO: è importante averlo per ogni evenienza, alcune strutture lo richiedono. Controllate anche prima di partire che i vaccini siano stati eseguiti. Io per una maggiore serenità ho stipulato sia una polizza assicurativa di responsabilità civile (RCA) sia una polizza sanitaria.
  2. PASSAPORTO EUROPEO: è obbligatorio per legge quando si esce dall’Italia (nella maggior parte dei casi è necessario fare l’antirabbica almeno 21 giorni di partire, sempre meglio chiedere consiglio al veterinario).
  3. CERTIFICATO DI BUONA SALUTE IN ZONE EXTRA UE: deve essere rilasciato dal nostro veterinario non più tardi di 10 giorni dalla partenza.
  4. CIOTOLE: una per l’acqua e una per il cibo. Meglio anche una morbida da portare sempre in borsa.
  5. CIBO: ho sentito tanti dire “compro tutto appena arrivo a destinazione, cosi faccio meglio!”. Non è detto che nel posto dove si vada a soggiornare sia presente il cibo (umido o secco) a cui il vostro cucciolo è normalmente abituato. Evitiamo di creargli stress o fastidi gastrointestinali. Meglio portare la sua pappa. Se invece fa una dieta fresca o BARF, informiamoci prima di partire su eventuali supermercati o macellerie dove reperire la pappa per lui. Inoltre meglio averne in abbondanza onde evitare di rimanere senza!
  6. SACCHETTINI: i sacchettini per le deiezioni sono indispensabili, consiglio di acquistare quelli biodegradabili per non inquinare.
  7. GUINZAGLIO E MUSERUOLA: guinzaglio classico, pettorina, lunghina e museruola. A seconda della situazione, utilizziamo lo strumento più idoneo. Ricordiamoci che la museruola è obbligatoria sui mezzi pubblici (nella provincia di Bolzano i cani DEVONO avere la museruola per accedere ad autobus e funivie).
  8. BORRACCIA: è bene avere sempre una borraccia con dell’acqua per il nostro cucciolone.
  9. MEDICINE E INTEGRATORI: se il vostro cane ha qualche patologia o segue una dieta particolare, ricordate sempre di prendere tutte le sue medicine o integratori necessari,
  10. GIOCHI: pallina, corda, kong, peluche e tutto ciò che adora. Ma ricordiamoci che i giochi non si condividono onde evitare problemi con altri cani.
  11. CUSCINO O COPERTINA: i suoi punti di riferimento per la nanna e il risposo sono essenziali, portarli è assolutamente obbligatorio.
  12. ACCESSORI: spazzola, pettine, shampoo, balsamo, asciugamano e tutto il necessario per la cura e la pulizia del manto.
  13. PROTEZIONE SOLARE E CREMA IDRATANTE: può sembrare strano ma ne esistono di specifiche per i cani e sono necessarie per evitare problemi.
  14. PULIZIA DEI DENTI: snack idonei per la pulizia dei denti o per cani molto bravi spazzolino e dentifricio (adatti) sono fondamentali per una buona igiene orale.
  15. VETERINARIO: prima di partire verificare la presenza di una clinica o veterinari. Meglio prevenire che curare!

Bene direi che c’è tutto:  ora siamo pronti per partire!

Buon viaggio a 6 zampe!

Elisa Soffritti per LiveMedia24

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Privacy Preference Center