Molti credono che i dolori muscolari che si avvertono dopo un allenamento siano dovuti all’ incremento della produzione di acido lattico all’ interno del tessuto muscolare.

Si deve sapere però che l’acido lattico in un soggetto adulto, viene smaltito in un periodo di tempo che va dai 30 minuti ad un massimo di qualche ora.

Indolenzimento muscolare: DOMS

In realtà i dolori che si avvertono dopo un’ intensa attività fisica, che possono durare dalle 24 alle 96 ore, sono chiamati DOMS – Delayed Onset Muscle Soreness – ossia “indolenzimento muscolare a incidenza ritardata”. Questi dolori sono dovuti a delle micro lacerazioni muscolari che danno vita a dei processi infiammatori e vanno ben oltre il periodo che serve a riassorbire l’acido lattico.

I DOMS  avvengono quando sottoponiamo il nostro organismo ad uno stress.

Ma c’è qualcosa che si può fare per evitare questa fastidiosa sensazione?

Ecco qualche consiglio.

  1. Fare un buon riscaldamento sia a livello articolare che muscolare
  2. Lavorare sulla propriocezione
  3. Eseguire uno stretching appropriato alla fine dell’allenamento
  4. Fare un buon recupero fisiologico.
Che cos’è l’acido lattico?

L’ acido lattico è un prodotto del metabolismo anaerobico, ossia il lavoro muscolare senza l’ossigeno.

È spesso associato all’affaticamento a seguito di un allenamento molto inteso.

Quando il nostro organismo deve produrre l’energia necessaria per il corretto svolgimento dell’attività muscolare, può farlo seguendo 2 strade:

  • La via aerobica – avviene in presenza di ossigeno
  • La via anaerobica – avviene in assenza di ossigeno

Acido lattico post allenamento  In normali condizioni il nostro corpo, per produrre energia, sfrutta il glucosio che in presenza dell’ossigeno viene trasformato in energia, acqua e anidride carbonica (seguendo la via aerobica). Quando però, il nostro organismo necessita di una quantità di energia superiore a quella che riesce normalmente a produrre, in particolare durante un’intensa attività fisica che limita la presenza dell’ossigeno, nel nostro corpo si forma l’ acido lattico che permette di continuare a produrre energia in assenza di ossigeno  (seguendo la via anaerobica).

Allenati con me! Ci vediamo al prossimo allenamento!

Dalla vostra Personal Trainer Greta Bovio!! Clicca QUI se vuoi diventare un mio follower su Instagram!!

QUI tutti i miei precedenti articoli.

Condividi