A tavola con Bob oggi si siete a tavola a La Capanna di Eraclio a Codigoro (FE), regno dell’anguilla e di tutto il paradiso ittico del delta del Po; accomodatevi…

Pochi chilometri a sud dal maestoso fiume Pò, nelle lande sterminate del ferrarese; che assomigliano al Kansas, quando pensi di esserti perso; sei sulla buona strada invece. Infatti il ristorante “La capanna di Eraclio” si trovo adagiata in mezzo a campi sterminati ma con il profumo del mare poco lontano; siamo nel comune di Codigoro per esattezza. Qui alla tavola di due fratelli che accolgono clienti da decenni, trovi due spiegazioni: perchè i clienti facciano tanti chilometri per venire qua e perchè il locale abbia una stella Michelin da tanti anni.

Il pesce è cosi fresco che sembra vivo ed in particolare siamo nel regno dell’anguilla; dei granchi e di tutto quel paradiso ittico che è il delta del Po. In una vecchia casa con portico esterno piacevolissimo d’estate; la famiglia Soncini ha per decenni insegnato anche a ragazzi giapponesi come si prepari il pesce, diventando IL punto di riferimento per questa materia prima nel raggio di decine e decine di chilometri.

L’anguilla però merita una descrizione a parte: se il crudo vi aveva convinto, qui dai Soncini il “bisatto” in dialetto veneto perde quella sua difficoltà ad essere assaporato da tutti per la semplicità con cui è preparato. Mangerete anche la pelle. Promesso.

Anguille in cottura sulla brace presso “La Capanna di Eraclio” di Codigoro

Buona la carta dei vini, con bottiglie da tante regioni, i dolci sono il degno finale del pranzo. La fortuna però sarà raggiunta ai massimi livelli se, sedendovi nella parte esterna del locale, sotto le frasche, vi raggiungerà Maria Grazia e con il suo accento ferrarese che a me sembra anche un pò veneto, vi intratterrà per qualche minuto raccontandovi del Giappone da questo angolo di mondo. Prezzo: anche il conto è davvero standard, non essendoci un menù degustazione, scegliere le portate alla carta è davvero una comodità. Vale il viaggio. Vale la pena assaggiare l’anguilla, non fate i soliti schizzinosi 😉

Capanna di Eraclio Codigoro

Un piatto che potete degustare presso il ristorante “La Capanna di Eraclio” a Codigoro (FE)

Il ristorante non possiede una home page ufficiale, pertanto linkiamo la pagina di TripAdvisor dove tra le foto potete trovare qualche esempio di menù.

 

Condividi