“Sud America” è il singolo di Carrese

Roberta Carrese, giovane cantautrice e chitarrista campana, ci presenta il suo nuovo singolo, “Sud America”. Un lavoro, quello di cui ci parla l’artista, che ha preso parte al programma The Voice Of Italy nel 2015, caratterizzato dal dialetto napoletano, da emozioni e musiche che riportano alla sua terra, alle sue amate origini.

Il singolo, disponibile dal 19 novembre in radio, con la produzione di Cristina Della Vecchia, Marta Venturini e Francesco Fioravanti, tratta di emozioni e sensazioni forti, scaturite da un periodo in cui l’artista sentiva la forte esigenza di tornare a muoversi, soprattutto dal punto di vista emotivo.

Queste le parole dell’artista:

«Il Sud America mi appartiene da lontano, è la terra dove i miei nonni cercarono fortuna e dove nacque mia madre. “Sud America” è una canzone che ti lascia entrare, anche quando ciò di cui hai bisogno è soltanto uscire. Ti fa entrare per non farti pensare a chi c’è fuori, a chi ha scelto di rimanere fuori. Mi interessa il viaggio come ascesa, come percorso morale, sentimentale, anche fisico e mi interessa far viaggiare tutti, anche senza di me, anche se ci vogliamo bene ma poi ci lasciamo soli. Con “Sud America”, nata dopo un sogno fatto nei mesi di quarantena, ho esorcizzato i cattivi pensieri e tutte le impossibilità che ci ostacolano nel vivere e nel muoverci liberi. Qualsiasi sia il tuo viaggio, il punto di partenza è l’immaginazione».

Una sensazione di viaggio, di forte evasione, quella insita nella canzone, accompagnata da un arrangiamento vicinissimo alla realtà, ai forti suoni sud americani, come cita il titolo stesso.

Il dialetto napoletano, non ultimo, rende ancora più chiaro il senso di questo pezzo, legato alla terra di origine dell’artista, alla libertà che è insita nel testo, negli ostacoli che ci mette dinanzi la vita. Prima di questa canzone, recentemente, Carrese aveva presentato due pezzi, “Stare bene” e “Radici”.

Roberta Carrese, in arte Carrese, è una cantautrice e chitarrista campana, classe 1994. A undici anni inizia a suonare la chitarra, strumento che tutt’oggi suona. Dopo la maturità classica si trasferisce a Roma per frequentare il DAMS, laureandosi in Cinema, Tv e Nuovi Media nel 2017. Nel 2015, la volta, partecipando alla terza edizione di The Voice of Italy nel team di Piero Pelù, ottenendo il secondo posto in finale. Dopo la partecipazione al programma seguono due anni di concerti in tutta Italia, da sola (voce e chitarra) o con la sua band.

Segui Carrese sulla sua pagina Facebook ufficiale.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.