Pioggia di note per Adel Tirant

Fade in per l’appuntamento “Pioggia di Note” presenta per la prima volta nella penisola sorrentina Adel Tirant in concerto.

Adel Tirant è una cantautrice di origini siciliane, di adozione romana, ha pubblicato il suo primo album ‘Adele e i suoi eroi’ per l’etichetta Soter. Un esordio che ha catturato buona attenzione mediatica, si sono occupati di lei numerose testate giornalistiche. È stata ospite da John Vignola a Radio 1 Rai, Radio Rock, Radio Kaos, Radio Sonica, Radio Elettrica; poi al Tg3 Rai, Rai Stereo Notte e Radio 3 Rai Zaza.

Da sempre intensa la sua attività di performance sia live che teatrale, che la porta a comporre un brano per la colonna sonora del documentario “Terroriste” di Marica Casalinuovo e Creative nomads, uscito nel 2019. Per 10 anni è stata una delle cantanti e attrici principali dello spettacolo “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna, mentre al cinema ha lavorato con Giuseppe Tornatore, Michael Radford, Rildey Scott e Renato De Maria.

Tra il 2015 e 2016, ha partecipato a “Elisir”, spettacolo di varietà al Salone Margherita. Negli ultimi anni ha portato in giro per i teatri “Padam Padam”, concerto-spettacolo su Edith Piaf (di e con Adel Tirant e Mirko Dettori). Sempre a teatro ha lavorato con Stefano Genovese e Arturo Brachetti, Michele Sinisi, Giancarlo Sepe, Luciano Melchionna, Ninni Bruschetta, Micha van Hoecke, Antonio Calenda e tanti altri.

Adel Tirant

Adel Tirant

Con il suo precedente progetto cantautoriale “Le scarpette rosse” viene più volte segnalata (finalista ai premi “Gli ascolti del Tenco”, “Martelive”, “Fondiamo il talento”, “Musica controcorrente”; su Web Radio Rai “Via Asiago live e “Valprimomaggio” di Maria Cristina Zoppa, semifinalista a “Musicultura”, Premio della giuria universitaria). A gennaio 2021 ha furoreggiato nelle radio con il singolo dedicato ai sofferti percorsi della donna: “Caccia alle streghe”. Ad ottobre 2021 Adel è stata impegnata nello spettacolo Molto rumore per nulla di William Shakespeare con la regia di Giampiero Cicciò; una produzione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

A cura del Comune di Sorrento, “Pioggia di Note” vede l’organizzazione e la direzione artistica di Fade In. L’appuntamento nasce con l’intento di coniugare momenti artistici ed eventi culturali di rilievo per rendere la città sempre più attrattiva.

Gino Morabito per LiveMedia24

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.