Francesco De Gregori: Cancellati i concerti di “Off The Record”

“La decisione di annullare i live è stata una scelta obbligata.” ha affermato il cantante.  Il nuovo DMCM dello scorso 25 ottobre è stato fin troppo chiaro e anche per Francesco De Gregori è arrivato il momento di annullare il suo tour.

Annullato il tour “OFF THE RECORD”, previsto a Dicembre al Teatro Dal Verme di Milano.

“Una scelta triste e obbligata dalle recenti decisioni governative.” -ha dichiarato l’ufficio stampa-  “Nonostante i concerti in oggetto – ha aggiunto –  siano stati pensati come concerti “Covid” nel rispetto di tutte le misure precauzionali previste.

Il piano sicurezza era già ben programmato con sanificazione, distanza di sicurezza, controllo della temperatura, utilizzo della mascherina, tracciamento. Nulla da fare il no arriva e non è modificabile.

Nulla ha servito dimostrare in questi ultimi mesi che i luoghi di spettacolo si siano rivelati tra i più sicuri spazi di aggregazione sociale.

Foto LM-LPM/Roberto Bartomeoli
 .

Un altro duro colpo per un settore già martoriano e impoverito da questa pandemia. Le scelte politiche stanno mettendo a dura prova lo spettacolo. La chiusura dei teatri e dei cinema, non potranno che aggravare una già delicata situazione, che vede coinvolta oltre che l’artista in prima persona anche gli operatori dello spettacolo e il sistema dei servizi secondari che vivono di Live e di eventi.

Secondo uno studio dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, infatti, su 347.262 spettatori in 2.782 spettacoli monitorati tra lirica, prosa, danza e concerti, con una media di 130 presenze per ciascuno evento, nel periodo compreso dal 15 giugno (giorno di riapertura lockdown) a inizio ottobre, è stato registrato solo 1 caso di contagio da COVID-19 sulla base delle segnalazioni pervenute dalle ASL territoriali

L’emergenza Covid ha ormai modificato le abitudini e le regole sociali, ma ha tolto molto di più a tutti e ce stiamo rendendo conto giorno per giorno.

Possiamo solo sperare che presto questa situazione finirà e che si torni presto a riempire stadi, palazzetti, piazze e teatri, senza la paura di contagi e di conseguenze sulla salute.

Segui Francesco De Gregori su i suoi canali social:

Home Page

Canale YouTube

Buona Musica a tutti.

per livemedia24 Alessio Marini 

Condividi