Sfuggiamo dalla realtà con Frank Schätzing

Sfuggiamo dalla pesante realtà di questo 2020: Un buon libro di Frank Schätzing ci può aiutare.

In quest’anno anno particolare, che ha stravolto il senso di normalità e cambiato le abitudini di tutti noi, più che mai abbiamo bisogno di rimedi per divincolarci da questa realtà opprimente: perché allora non sfuggiamo dalla realtà con la lettura di un buon libro Frank Schätzing??

Maestro nel coinvolgere il lettore nella realtà delle sue storie, Frank Schätzing (Sito ufficiale: http://www.frank-schaetzing.com). Autore tedesco nato a Colonia nel 1957, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo; Merito va  alla sua straordinaria capacità narrativa e alla forte personalità delle sue storie.

Schätzing è un’autore capace di spaziare dal “noir” ai saggi di divulgazione scientifica.

La vivace personalità di Schätzing e la sua ampia conoscenza in diversi campi lo portano a toccare temi molto differenti tra loro e a creare intrecci che lasciano il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Dagli intrighi noir ambientati nella Colonia medievale de “Il Diavolo Nella Cattedrale” (1995); alla narrazione della storia della vita sulla terra nel saggio di divulgazione scientifica “Il Mondo D’Acqua” (2006), scritto con grande competenza, semplicità e ironia; fino ad arrivare ad ambientazioni più vicine a noi, come il thriller contemporaneo “Silenzio Assoluto” (2008) in cui si intrecciano terrorismo e manovre politiche.

I più grandi successi dell’autore, con i quali si è affermato in tutto il mondo come maestro della narrazione, sono “Il Quinto Giorno” (2004) e “Breaking News” (2014). Il primo, un thriller fantascientifico narrato con attenzione quasi maniacale ai dettagli (i quali portano inevitabilmente il lettore a porsi curiose domande e a cercarne le risposte), espone una delle grandi problematiche contemporanee, il collasso ambientale del nostro pianeta; Nel secondo si intrecciano le storie di due personalità differenti ma che condividono lo stesso destino; Questo è fatto di decisioni difficili, sacrifici quotidiani, narrati sullo sfondo della storia del conflitto israelo-palestinese.

A mio parere Frank Schätzing è uno degli autori a più ampio spettro nella scena narrativa degli ultimi anni. La sua incredibile capacità di scrittura avvolge totalmente il lettore nelle sue storie avvincenti e ricche di colpi di scena. A volte ci si riconosce nella normalità dei suoi personaggi, nelle loro diatribe interiori o nei loro conflitti quotidiani. Un vero maestro nel trasportare chi legge in una realtà diversa da quella di tutti i giorni. Una piccola fuga comodamente dal proprio divano di casa.

Condividi