SummerMela, decimo anniversario

Per tutti gli amanti dell’arte e della cultura indiana, dal 21 al 29 giugno 2022, torna per celebrare il suo decimo anniversario SummerMela.

Quest’anno il Festival, in programma dal 21 al 29 giugno 2022, sarà dislocato tra alcuni luoghi suggestivi. I giardini di Castel Sant’Angelo, il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo e il teatro all’aperto Ettore Scola, presso i giardini della Casa del Cinema.

SummerMela rappresenta un’occasione unica sul territorio nazionale per condividere e comprendere la cultura indiana nelle sue più antiche e raffinate tradizioni. Ma anche nelle sue espressioni contemporanee declinate da grandi interpreti della cultura, della musica, della danza indiana.

Il Festival si inaugurerà martedì 21 giugno, in occasione di due celebri giornate, quella dello Yoga e la Giornata internazionale della Musica. Per quest’ultima il Festival proporrà il concerto di musica classica indiana Summer raga con Apratim Majumdar al sarod e Amit Chatterjee alla tabla. Il concerto prevede una selezione di alcuni raga tradizionalmente associati alla stagione estiva per celebrare il solstizio d’estate.

Giovedì 23 giugno sarà il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo ad ospitare il secondo appuntamento con lo spettacolo di teatro-danza e arti marziali Demoni e dei. Nove danzatori di diversa provenienza e formazione interpreteranno l’opera teatrale del maestro Dominique Delorme. Una performance che coniuga i linguaggi del teatro-danza classico dell’India e le tecniche delle arti marziali con i linguaggi del teatro-danza contemporaneo di ricerca. Sarà lo stesso Delorme a condurre, dal 24 al 26 giugno sempre a Zagarolo, una masterclass di danza Bharatanrtyam e Karana.

SummerMela si concluderà mercoledì 29 giugno con uno speciale evento negli spazi esterni della Casa del Cinema di Roma, teatro all’aperto Ettore Scola. Saranno infatti tre i momenti di condivisione della cultura indiana, ognuno dei quali dedicato a differenti espressioni artistiche. Tutte le iniziative, escluse la masterclass, sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. SummerMela è promosso dalla Fondazione Find/Alain Daniélou, con il sostegno di Ismeo, e realizzato da Kama Productions.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More