Yayanice: vi parliamo della nostra “Magia bianca”

“Illusione” è il nuovo singolo del gruppo Yayanice che vuole essere un piccolo anticipo del loro nuovo album, “Magia bianca”.

Un viaggio in macchina, quello che intraprendono le Yayanice, al secolo Giulia e Chiara, in un paesaggio fumettistico. Il singolo, così presentato, è caratterizzato anche dalla presenza di alcuni personaggi, per certi versi fiabeschi.

Incontriamo, dunque, le Yayanice per parlare del loro nuovo singolo, “Illusione”, del loro futuro artistico, delle loro passioni e aspettative.

Vi ringraziamo per aver accolto il nostro invito, come state e come ha avuto vita questa vostra collaborazione?

Ciao a tutti e grazie a voi per averci dato questo spazio. Noi stiamo molto bene, cerchiamo di tenere sempre la barra dritta. Yayanice è il progetto che Giulia ed io (Chiara) abbiamo concepito per sfogare la nostra voglia di fare musica originale. Si tratta di una realtà molto importante che ci permette di esprimere e di mettere in musica la nostra interiorità in un contesto protetto. Un po’ come se fosse il nostro uovo che ha dato vita prima ad un EP di debutto: GU.A.ST.O. (LaPop 2021), e poi a quello che sarà il nostro primo album, Magia Bianca, in uscita a Natale.

“Illusione” è il vostro terzo singolo. Da cosa scaturisce questo pezzo e quanta emozione c’è nel mostrare qualcosa di proprio al pubblico, di volta in volta?

Offrire al pubblico quello che produciamo è come presentare un figlio. Questo ci emoziona e ci espone, da una parte. Dall’altra, invece, non ce ne fa vergognare perché si tratta di qualcosa che ci rappresenta e che è frutto della nostra unione artistica. Vogliamo onorare questo ogni giorno, così come l’amicizia che ci lega.

A legarvi questa grande passione per la musica che, a suo modo, vi porta ad impegnarvi al massimo per trovare una vostra reale strada. Quali artisti hanno guidato il vostro percorso e con chi vi piacerebbe poter realizzare dei nuovi pezzi, un domani?

Di certo è stato fondamentale lavorare con colleghi che stimiamo tantissimo e che apportano professionalità e ricchezza nel nostro mondo espressivo. Un domani ci piacerebbe molto poter collaborare con alcuni tra i nostri artisti preferiti nel panorama italiano come Serena Brancale, Davide Shorty, Madame.

La pandemia ha arrestato le vite di ognuno di noi. A voi cosa ha portato quel periodo inaspettato?

Quel periodo ha portato tanta perplessità e tanto scoramento ma, come siamo solite fare, ci piace comunque svoltare le situazioni in nostro favore. Ne abbiamo approfittato per fissare alcune cose e per produrre tutto il nuovo che stiamo proponendo adesso. Dal letame nascono i fior’.

Un’esperienza che pensate possa essere essenziale per il vostro futuro professionale?

Di certo vincere dei contest o avere l’opportunità di aprire qualche concerto di un artista importante potrebbe farci fare quel salto a cui aspiriamo. In generale ci auguriamo di poter aumentare la nostra visibilità nel panorama nazionale.

Tra i talent presenti attualmente, quale pensate possa essere quello più adatto a voi?

Non abbiamo mai preso in considerazione i talent show per molti motivi. Se dovessimo ricrederci punteremmo di certo ad X-Factor. Sarebbe il format più adatto a noi.

Come vi vedete tra dieci anni?

Tra dieci anni, a Dio piacendo, saremo ancora più cariche e consapevoli di noi e del nostro operato. Ci auguriamo, quindi, di vederci bene, a prescindere, nonostante la storia non stia vivendo uno dei periodi più rosei.

Nuovi progetti all’orizzonte?

Sì, assolutamente, non ci piace stare con le mani in mano! A fine luglio ci esibiremo tra Veneto ed Emilia Romagna, poi ci prenderemo una pausa in cui non escludiamo di esibirci ancora. A settembre saremo in finale nazionale a San Remo per il contest Sanremo Rock and Trend (incrociamo tutti le dita!). Il ventitré settembre, invece, uscirà un altro singolo molto fresco e ballerino. Non ultimo, a dicembre, uscirà “Magia Bianca”, il nostro primo album che conterrà una decina di tracce tra cui i singoli usciti nel 2022 e alcuni inediti. Sui nostri social troverete sempre tutti gli aggiornamenti. Stay tuned!

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More