Gianna Nannini e Francesco De Gregori reinterpretano “Diamante”

Gianna Nannini e Francesco De Gregori con un inedito duetto reintepretano “Diamante” lo storico brano scritto dallo stesso De Gregori e musicato da Zucchero e Mino Vergnaghi e Matteo Saggese.

Il brano sarà disponibile dal prossimo 10 dicembre, in radio e sulle principali piattaforme di audio digitale; un duetto intenso su una canzone iconica della musica italiana. A 30 anni dall’uscita del brano; inserito nell’album di Zucchero “Oro Incenso & Birra” due tra le più belle e importanti voci, che hanno reso celebre la canzone italiana nel mondo e non solo, si incontrano per regalarci un pezzo magico, reinventato, in un periodo di rinascita per tutti noi, che precede di poco il Natale.

Gianna Nannini Francesco De Gregori Diamante

Gianna Nannini e Christian Lhor durante il tour estivo “Piano e Forte” 2021.

Due grandi amici, finalmente assieme davanti al microfono.

Francesco De Gregori infatti scrisse per la Nannini, “Ninna nera”, nel 1995, mentre Gianna, recentemente, ha reso omaggio a De Gregori intonando la sua amatissima, “La donna cannone”, edita nel lontano 1983. Brani ricchi di storia, di ricordi, rintracciabili ovunque; sempre piacevoli da ascoltare e cantare.

A causa delle limitazioni imposte dalla vigente normativa in materia sanitaria, il tour teatrale di Gianna Nannini, previsto inizialmente per l’autunno 2021 ho dovuto subire una riprogrammazione. Questo riprenderà la sua corsa nella primavera 2022. Molte le date da recuperare, si partirà dal teatro Carlo Felice di Genova il 1 Marzo, per proseguire poi con le date di Napoli, Catania, Bari, Mantova, Brescia, Trieste, Bologna, Parma, Roma, Bergamo, Padova, Torino e Milano.

Per la cantautrice senese, ancora un tour piano e voce; ad accompagnarla nei teatri più importanti d’Italia, il maestro Christian Lhor.

Gianna Nannini Francesco De Gregori Diamante

Gianna Nannini e Christian Lhor sul palcoscenico di Villafranca (VR).

Due carriere costellate di successi, che per la prima volta uniscono le loro voci, le loro anime, regalandoci questo duetto inaspettato.

La Nannini, ha ottenuto sempre più successo negli anni, rendendo la sua carriera esemplare; intrisa anche di un valore aggiunto, l’inno “un’estate italiana”, scritto in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990 assieme a Giorgio Moroder e Edoardo Bennato, divenuto un vero e proprio successo italiano.

Francesco De Gregori, nato a Roma nel ’51, è fra i più noti cantautori del nostro panorama musicale italiano. Cantautore e poeta, è l’artista che ha più riconoscimenti all’attivo, dal premio Tenco a moltissimi altri.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Fotografie: Roberto Tommasini per LivePhotoMusic

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More