“Non solo Loris Batacchi” il libro di Andrea Roncato

“Non solo Loris Batacchi” è il libro di Andrea Roncato, curato da Antonio Santoriello, in vendita su Amazon.

Un “racconto”, caratterizzato da un’intervista, in cui Roncato rivive quelli che sono stati i suoi trascorsi, personali e lavorativi.

Un libro, quello che ci viene presentato, in cui Andrea Roncato, in una lunga intervista, parla di quelli che sono stati i suoi personaggi, ecco perché “Non solo Loris Batacchi”. Aneddoti dal set, curiosità di vario genere, programmi televisivi a cui ha preso parte, amicizie vissute, animali (che tanto ama) e tanto di più. Sui canali social, lo stesso Roncato, invoglia il suo pubblico, da sempre amante dei suoi film, ad acquistare questo lavoro, intriso di particolari.

Queste le parole di Antonio Santoriello sul libro, “Non solo Loris Batacchi”: 

“Ho deciso di fare un’intervista ad Andrea Roncato e trasformarla in un libro, perché per me lui rappresenta una parte importante della storia della commedia popolare all’italiana e della tv anni 80/90.
Nato il 7 Marzo 1947 a San Lazzaro di Savenna, dopo essersi laureato in Giurisprudenza ed aver studiato recitazione, ha dato vita, insieme a Gigi Sammarchi al duo comico Gigi e Andrea, una delle coppie più apprezzate dello spettacolo e del cinema anni 80.

Da Acapulco, prima spiaggia a sinistra, L’allenatore nel pallone, Mezzo destro mezzo sinistro – due calciatori senza pallone, I pompieri…giusto per citare alcune pellicole della coppia. Roncato ha poi recitato da solista in film come Fantozzi subisce ancora, Ne parliamo Lunedi, Vacanze di Natale 90, Vacanze di Natale 91, Anni 90 e molti altri fino ad arrivare negli ultimi anni ad essere diretto da registi come Pupi Avati
con Il cuore grande delle ragazze, Il signor diavolo…Paolo Virzì con Notti magiche e gli YouNuts! con il successo estivo di Netflix Sotto il sole di Riccione.

Alcuni suoi personaggi sono amatissimi dal pubblico che di generazione in generazione, continuano ad essere immortali. In primis Loris Batacchi, personaggio del film cult Fantozzi subisce ancora.
Leggendo questa intervista, potrete scoprire tanti aneddoti e curiosità sui suoi filmoni all’italiana (con la definizione “Filmoni all’italiana” intendo quelle commedie degli anni 70/80/90 diventate ormai cult) e tanto altro sulla sua carriera artistica, alcuni ricordi privati, il suo profondo amore per gli animali, il sogno nel cassetto.”

La biografia di Andrea Roncato.

Nasce a San Lazzaro di Savena, nel ’47. Laureato in giurisprudenza, insieme a Gigi Sammarchi, negli anni, da vita ad un duo che divenne noto in poco tempo. Tanti i fil, sopra citati, a cui ha preso parte, sino al successo ultimo, targato Netflix, dal titolo, “Sotto il sole di Riccione”. Nel 2008 ebbe modo di prendere parte anche a Ballando con le stelle. Andrea è anche un bravo insegnante di recitazione, doppiatore, presentatore, non solo attore. Un vero e proprio amante degli animali, loro sostenitore, capace di creare un rifugio adatto alla loro tutela.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More