La valigia dell’attore, al via la diciannovesima edizione

Apre il 26 luglio sull’isola sarda di La Maddalena la diciannovesima edizione del festival La valigia dell’attore.

L’appuntamento annuale intitolato a Gian Maria Volonté, con la direzione artistica di Giovanna Gravina Volonté, Boris Sollazzo e la preziosa collaborazione di Fabio Ferzetti.

Il festival è in programma fino al 30 luglio presso la fortezza I Colmi e presso gli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta. Per tutto il periodo, negli spazi de I Colmi, sarà allestita la mostra fotografica “La valigia dell’attore nel tempo”, aperta dalle ore 19:00. Un itinerario per immagini che ripropone i migliori scatti delle esperienze dentro e fuori dal palco realizzati nelle scorse edizioni del festival. A seguire, dall’1 all’8 agosto, sull’isola di Caprera si svolgerà il ValigiaLab, storico laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione. Coordinato da Fabrizio Deriu, quest’anno sarà condotto da Renato Carpentieri.

Il festival inaugura con la presentazione di un eccezionale documento presentato per la prima volta in Italia. Si tratta del documentario Rosi about Eboli diretto dai registi Björn Blixt e Peter Englesson durante le riprese di Cristo si è fermato a Eboli. Quest’ultimo fu diretto da Francesco Rosi e interpretato da Gian Maria Volonté nel 1979.

L’opera verrà illustrata in due momenti. Martedì 26 luglio, la proiezione dell’intervista a Volonté e l’introduzione del documentario da parte del regista Björn Blixt e dalla ricercatrice Giulia Longo. Il 28 luglio, l’opera sarà invece proiettata in versione integrale. A dibatterne Domenico De Gaetano, direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino, e Claudia Buzzone, responsabile della diffusione e promozione mostre del Museo.

Un’occasione anche per ricordare il centesimo anniversario della nascita di Francesco Rosi, che vedrà proprio il Museo riproporre in autunno una proiezione speciale del documentario. All’interno di un omaggio dedicato al regista con tre giorni di proiezioni al Cinema Massimo e un’esposizione alla Mole Antonelliana. Il tutto a partire dal 15 novembre 2022, giorno del suo compleanno, fino al 23 febbraio 2023.

Nei giorni della manifestazione saranno inoltre presenti Ferruccio Marotti, Andrea Micciché, Angelica Ippolito, Licia Maglietta, Francesco Piras. L’ingresso a La valigia dell’attore è libero fino ad esaurimento posti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More