Il 2020 è un anno molto significativo per la società calcistica dell’Empoli, perché ha raggiunto un traguardo storico: i 100 anni dalla sua fondazione. Infatti nell’agosto 1920 è nato il Football Club Empoli.

Tante sono le iniziative pensate dal presidente Fabrizio Corsi, dal vicepresidente Rebecca Corsi e dal direttore operativo Gianmarco Lupi per festeggiare il Centenario. Oltre alla maglia celebrativa, la società azzurra ha infatti ideato un nuovo logo (presentato lo scorso agosto); un libro che racconta i 100 anni dell’Empoli e un album di figurine.

Il nuovo logo

L’obiettivo era quello di fondere tradizione e innovazione. Il nuovo logo ha la Collegiata sullo sfondo e in mezzo le iniziali del club nella forma che ormai da qualche anno compare sullo stemma. Una forma allungata, quasi a simboleggiare uno scudo, con le date (1920-2020) impresse in primo piano.

La maglia celebrativa

L’Empoli, che attualmente milita in Serie B, ultimamente è sceso in campo con una maglia speciale, quella del Centenario. Una divisa che rievoca la prima maglia storica indossata dall’Empoli. E’ una maglia color vinaccia (nera per il portiere), senza sponsor presenti, che la formazione di mister Alessio Dionisi ha indossato nel derby contro il Pisa ad ottobre, contro il Vicenza a novembre e lo farà anche contro la Reggiana il prossimo 22 dicembre. La maglia è stata indossata anche dalla squadra femminile nel derby contro la Fiorentina Femminile giocato il 13 dicembre scorso.

 

 

1920-2020 Empoli FC: altri 100 di questi anni!
Il capitano Simone Romagnoli con la maglia celebrativa
1920-2020 Empoli FC: altri 100 di questi anni!
Benedetta Glionna con la maglia dei 100 anni

Il libro

La società ha deciso di realizzare anche un libro celebrativo, dove si raccontano i momenti salienti, i personaggi più importanti, i calciatori, gli allenatori, i presidenti e qualche curiosità di questi primi 100 anni di storia. Una gallery fotografica di scatti inediti accompagna il racconto dalla nascita della squadra fino ai giorni nostri. Il libro è stato realizzato con la preziosa collaborazione del giornalista e storico empolese Carlo Fontanelli.

L’album di figurine

“Sentimento Empoli” è invece il primo album da collezione in Realtà Aumentata dedicato alla storia dall’Empoli.

All’interno sarà possibile rivedere i gol più emozionanti, ascoltare le interviste ai campioni, immergersi nelle coreografie del Castellani, ripercorrere le vittorie e rivivere le emozioni dei 100 anni dall’Empoli. La storia del club è raccontata attraverso 500 figurine da collezione suddivise in 20 capitoli. Si va dall’Amarcord, capitolo che ripercorre i primi anni di storia della società; segue un capitolo dedicato ai tifosi e alle coreografie; poi quello in Realtà Aumentata con i video dei gol e delle vittorie; quello dedicate alle formazioni che hanno fatto la storia e ai campioncini delle giovanili azzurre fino a caricature originali realizzate appositamente a mano da un’artista. Un album da collezione, come detto, interattivo in Realtà Aumentata: scaricando l’app gratuita MoreGlobe (disponibile sia per i dispositivi Android sia per quelli IOS) e inquadrando le pagine con lo smartphone, le figurine prendono vita e l’album diventa interattivo.

Fonte: gianlucadimarzio.com

Foto: Lisa Guglielmi (LivePhotoSport)

Condividi