Antonello Venditti a Bassano del Grappa. Notte prima degli esami – 40th Anniversary, 2025 Edition

Venditti incanta Bassano tra emozioni, memoria e luna piena

Certe notti non si dimenticano.

Hanno il profumo dell’erba bagnata, la voce calda di chi ha ancora qualcosa da raccontare, e una luna che, timida, sbuca tra le fronde come un’amica venuta a vedere lo spettacolo.

È successo l’8 luglio 2025, al Bassano Music Park, organizzato da DuePunti Eventi, nel cuore del parco “I ragazzi del ’99”. Antonello Venditti ha riportato sul palco non solo la musica, ma la vita. Quella sua, intrecciata a doppio filo con ogni parola cantata, con ogni nota suonata.

Il tour celebrativo “Notte prima degli esami – 40th Anniversary, 2025 Edition” non è solo un anniversario: è una dichiarazione d’amore lunga quarant’anni.

Antonello Venditti sul palco del Bassano Music Park
Antonello Venditti sul palco del Bassano Music Park (Foto Ettore Griffoni)

 

Ha portato con sé l’intero album “Cuore”, e insieme un bagaglio di storie, sogni, battaglie, passioni. Ha parlato di fantasia e creatività, quelle che animano ogni artista autentico, e di speranze rivoluzionarie, che non invecchiano mai. E poi Roma, la sua Roma, che ha colorato la serata come un riflesso sul Tevere. “Perché di Roma – ha detto – ti puoi solo innamorare”. Ed è stato impossibile non credergli.

Il temporale, fortunatamente, aveva già fatto il suo corso prima dell’inizio, ma l’aria era frizzante, quasi fredda, come certe sere d’autunno fuori stagione. Eppure il pubblico è rimasto compatto, stretto stretto, unito dal calore delle canzoni e da quella magia che solo la musica vera sa creare. Un piccolo miracolo collettivo, complice anche la luna che ha fatto capolino, discreta e luminosa come un ricordo.

Antonello Venditti sul palco del Bassano Music Park

La scaletta è stata un viaggio lungo e intenso:
1. Raggio di luna
2. Bomba o non bomba
3. Sotto il segno dei pesci
4. Giulia
5. Lacrime di pioggia
6. Peppino
7. Lilli (una delle più dolorose da cantare, legata a un ricordo personale profondo)
8. Giulio Cesare
9. Notte prima degli esami
10. Mai nessun video mai
11. Qui (sull’onda emotiva degli scontri di Valle Giulia, ancora oggi difficile da affrontare)
12. Non è la cocaina
13. Ci vorrebbe un amico
14. L’ottimista
15. Piero e Cinzia
16. Stella
17. Di una parola
18. Che fantastica storia è la vita
19. Dalla pelle al cuore
20. Amici mai
21. Alta marea
22. In questo mondo di ladri
23. Ricordati di me
24. Roma capoccia

“Roma capoccia” è arrivata come un abbraccio finale, inevitabile. Una chiusura da pelle d’oca, l’ultimo raggio di luna di una serata che ha attraversato il cuore di tutti.

Venditti non ha solo cantato: ha portato sé stesso. E chi c’era, ieri sera a Bassano, sa bene che è stato molto più di un concerto. È stato un frammento d’eternità.

 

 

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More