
THE BLACK KEYS – AMA MUSIC FESTIVAL – 15 LUGLIO 2025
IL 15 LUGLIO IL CONCERTO INAUGURALE DI AMA MUSIC FESTIVAL
La preview di AMA Music Festival
Riparte AMA Music Festival con una nuova edizione sempre più ricca di eventi e concerti. Il Festival veneto festeggia 10 anni di attività con una lineup accattivante che abbraccia le più svariate tendenze musicali del momento. Nuova la location, il parco di Villa Ferri a Romano d’Ezzelino, dove si impone un palco spettacolare e avveniristico. Ama decolla il 15 luglio, con le esibizioni di The Black Keys, colosso dell’alternative rock americano, degli australiani Jet, con il loro garage rock, e il duo indie pop americano The Lemon Twigs.
L’anteprima AMA continua mercoledì 16 luglio, con Queens of the Stone Age, pionieri del rock moderno, affiancati dai The Kills e dalla potenza scenica dei The Amazons. Giovedì 17 luglio sarà invece un momento speciale all’insegna della musica e dell’impegno sociale: sul palco saliranno i Gipsy Kings feat. Nicolas Reyes, ambasciatori internazionali della world music, per l’evento AMA for Peace. Una serata simbolica – ideata in occasione del decennale del festival – che celebra la pace.
Per approfondire
The Black Keys il 15 luglio
AMA si avvia a realizzare il progetto del patron Andrea Dal Mina “di creare un festival europeo”. E sembra sia davvero sulla buona strada se già dal primo giorno di preview si sono registrate 10.000 presenze per i concerti di The Lemon Twigs e degli australiani Jet, due gruppi che hanno introdotto degnamente quella che la rivista britannica Uncut ha definito: “una delle migliori rock’n’roll band del pianeta”: The Black Keys (Dan Auerbach e Patrick Carney).

Il concerto
Il live de The Black Keys parte in sordina, ma il duo statunitense, accompagnato dalla propria band, dopo un inizio rock blues pacato, accende il pubblico con “Howlin for You“, in un battito di mani scatenato all’unisono. Nessuno si può trattenere con Lonely Boy, seguita dal turbinio di Fever in un’esplosione collettiva di gioia. Il motivo iconico del gruppo è reso dalla voce di Dan Auerbach, (chitarra e voce) che spesso si esprime con varie modulazioni tipiche di una performance viva ed imprevedibile. Il concerto procede con sonorità rock blues accompagnate dagli assoli di Auerbach. Il chitarrista dà il meglio di sé in molte occasioni ma colpisce con il brano più struggente della serata, l’intenso ed emozionante Weight Of Love.
Tigheten Up ravviva l’atmosfera dopo una serie di pezzi lenti di un rock fluido, quasi da ballata. Il ritornello di Tigheten Up riporta il pubblico a scatenarsi in una fusione empatica con i beniamini.

Dan Auerbach e Patrick Carney sul palco di AMA riempiono una scaletta rappresentativa del loro universo musicale, dagli esordi con il loro garage blues, fino ai grandi successi internazionali. Il loro stile inconfondibile, dal vivo, abbraccia sound autentici ed inesplorati e offre uno spettacolo che non delude.
Troppo presto il concerto si avvia alla fine, troppo veloce per un gruppo così importante che misura la sua presenza in un’ora e mezza di esibizione. Bello il bis invocato dal pubblico che regala come secondo pezzo Lonely Boi per una conclusione di puro rock.
Emma Borella per LiveMedia24.com
I commenti sono chiusi.