
All’Este Music Festival i ritmi balcanici di Goran Bregovic
Este Music Festival e i ritmi balcanici di Goran Bregovic
All’Este Music Festival e i ritmi balcanici di Goran Bregovic. Il 28 luglio al Castello Carrarese con la sua Wedding and Funeral Band
Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band saliranno sul palco dell’Este Music Festival per una serata esplosiva, all’insegna della musica balcanica, in programma il 28 luglio (ore 21.30). Un nuovo, importante appuntamento del ricchissimo cartellone firmato da DuePunti Eventi in collaborazione con il Comune di Este e con il patrocinio della Provincia di Padova.
Il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo sarà affiancato quindi dalla sua Wedding and Funeral Band. Trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare – il cui virtuosismo ci ricorda che nei Balcani la musica è suonata in versione “turbo folk”. Capaci di riuscire nella missione impossibile di fondere le armonie della vocalità bulgara, le sonorità del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno, questi strumentisti cresciuti nella tradizione gitana portano in scena un melting pot di stili e generi che spingerà il pubblico verso una dolce trance collettiva.
Lo show che Goran Bregović porterà sul palco sarà un mix dei suoi storici successi e brani tratti dai suoi album più recenti, e non mancherà qualche anticipazione sul nuovo progetto in uscita a breve. Uno spettacolo completo, pieno, forte e divertente che ancora una volta regalerà al pubblico italiano un’esperienza live carica di energia e dinamismo. Un concerto tutto da vivere e ballare, fra sonorità di una fanfara tzigana, polifonie tradizionali bulgare, chitarra elettrica e percussioni tradizionali con accentuazioni rock…
Breve Biografia.
Nato a Sarajevo nel 1950 da madre serba e padre croato, Goran Bregovic è uno dei compositori più eclettici della scena musicale internazionale. Dopo gli inizi nel rock con il gruppo White Button, che vendette oltre 6 milioni di copie, si dedica alla musica da film, firmando colonne sonore iconiche per Emir Kusturica, tra cui Il Tempo dei Gitani, Arizona Dream e Underground, vincitori di premi a Cannes. Compone per il cinema (La Regina Margot, Train de Vie), il teatro (Il Silenzio dei Balcani, Karmen), e collabora con artisti come Iggy Pop, Cesaria Evora e i Gipsy Kings. Dal 2000 porta la sua musica in tutto il mondo, esibendosi in festival e grandi eventi, tra cui il Concerto del Primo Maggio a Roma e il Montreal Jazz Festival. Nel 2012 è Maestro Concertatore della Notte della Taranta, fondendo tradizione salentina e sonorità balcaniche.
Nella 75^ edizione del Festival di Sanremo, è ospite di Olly, reinterpretando Il Pescatore di De André.
Il tour è prodotto da IMARTS.
Gli altri appuntamenti di Este.
Gli altri appuntamenti del festival vedono in scena Anastacia (21 luglio), Mika (22 luglio), Antonello Venditti (24 luglio), Finley (25 luglio), Fabri Fibra (26 luglio).
I biglietti per il concerto di Goran Bregovic sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne (on line e punti vendita).
Biglietti:
Posto unico in piedi € 34+diritto di prevendita
Informazioni
DuePunti Eventi: eventi@duepuntieventi.com
Per il programma completo del festival: www.estemusicfestival.it
organizzazione a cura di :duepuntieventi.com
tutte le foto e il racconto delle serate su:
per LM24 Alessio Marini
I commenti sono chiusi.