Iniziano le riprese di Néo Kósmo di Adelmo Togliani
Un nuovo inizio per Néo Kósmo, ideata da Adelmo Togliani, ora divenuta una serie.
Un nuovo inizio per Néo Kósmo, che dopo essere stato un cortometraggio diventa una serie, ancora una volta firmata dal suo creatore, Adelmo Togliani.
Hanno da poco avuto inizio, a Jesi, le riprese della miniserie “Néo Kósmo – Nuovo Orizzonte”, scritta da Gianni Quinto e Adelmo Togliani.
L’opera, “Néo Kósmo – Nuovo Orizzonte”, scritta da Gianni Quinto e da Adelmo Togliani, da quest’ultimo diretta, vede nel cast attori del calibro di: Giorgia Surina, Nini Salerno, Hana Vagnerovà, Luca Vecchi, Adelmo Togliani, Attilio Fontana, Maria Elena Matteucci, Francesco Di Tullio, Gabriele Stella, Fiammetta Amadori, Nina Nicastri, Alexandra Celi, Peter Ercolano, Ilaria Fioravanti e Rebecca Liberati.
Si tratta di protagonisti legati ad una nuova umanità che, pur delegando quasi tutto alle macchine, continuano a cercare ancora amore, in maniera ostinata, fiducia e consapevolezza, all’interno di una realtà virtuale.
I temi trattati si rifanno all’intelligenza artificiale, alla virtualità e, al centro di tutto, c’è l’utilizzo che ne facciamo della tecnologia e del modo in cui ci ha portati ad essere. Queste le parole del regista Adelmo Togliani: “Le Marche sono una regione bellissima, ricca di location straordinarie, che ci hanno ispirato al punto da riscrivere in parte il copione sulla base delle suggestioni emerse durante i sopralluoghi. Siamo rimasti colpiti anche dalla qualità delle maestranze locali, due su tre sono marchigiani, e dalla bravura degli attori che abbiamo trovato qui, un valore aggiunto fondamentale per questa produzione”.
A vestire i panni della tata androide Alesia c’è Giorgia Surina: “interpretare Alesia è un ruolo molto stimolante, perché ad oggi non esistono ancora tate androidi. Il mio personaggio invita a riflettere sul ruolo che l’AI avrà nella nostra vita quotidiana e nel futuro, fino a porsi come un elemento decisivo nelle scelte che riguardano il destino dell’umanità e della tecnologia. Personalmente mi auguro che l’intelligenza artificiale venga utilizzata con consapevolezza per migliorare la condizione umana e non per comprometterla. Girare la serie nelle Marche mi ricorda l’infanzia: ho trascorso estati meravigliose sul Conero, tra Numana e Sirolo. È una terra magica e sono felicissima di tornarci per lavoro” .
Non da meno il ruolo dell’attrice Hana Vagnerovà: “Nella serie interpreto la parte di Tea. È la proprietaria di questa bellissima casa e, all’apparenza, ha una vita perfetta: quella che tutti vorremmo, con una splendida abitazione, una famiglia, dei figli e un androide che svolge tutti i lavori domestici. Eppure.. soffre perché le manca qualcosa di essenziale: non c’è più passione, non c’è più amore, non c’è più umanità, che è la cosa più importante che abbiamo ed è anche il tema centrale della serie”.
La miniserie Néo Kósmo – Nuovo Orizzonte, prodotta da Santa Ponsa Film con il sostegno di SMI Group società di consulenza e progettazione IT, e realizzata con il contributo di Regione Marche PR FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, è ispirata all’omonimo e pluripremiato cortometraggio sempre legato alla regia di Adelmo Togliani, del 2020.
L’opera gode del patrocinio gratuito dei Comuni di Jesi, Cingoli, Filottrano e Cupramontana. Tra le prime location che fanno da sfondo alle riprese vi sono Villa Carotti Amici Mattei e Villa Zanuso, entrambe a Jesi Le riprese di Néo Kósmo – Nuovo Orizzonte’ proseguiranno nelle Marche fino al prossimo 14 agosto per poi spostarsi nel Lazio.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.