Escursione fotografica alle Tre Cime di Lavaredo

L’itinerario proposto oggi vi porterà in uno dei posti più conosciuti e più fotografati delle Dolomiti. Non verrà descritta la classica escursione ad anello alle Tre Cime di Lavaredo, ma verrà proposta un’escursione fotografica.

La partenza sarà dal Rifugio Auronzo, raggiungibili in auto da Misurina transitando per la salatissima strada a pedaggio: ben 30€ per le auto, 20€ per le moto e 45€ per i camper per percorrere i 7km fino ad arrivare al parcheggio del Rifugio. C’è anche la possibilità di prendere il bus navetta, per chi volesse risparmiare notevolmente. Dato che lo scopo di questa escursione è quello fotografico, non percorreremo l’anello completo, ma solamente la parte più corta per arrivare al Rifugio Locatelli, ossia il senso antiorario. La camminata è relativamente semplice, non presenta grandi dislivelli ed è adatta a tutti. C’è anche la possibilità di portare un passeggino, data la larghezza del sentiero e la sua semplicità.

Fino alla forcella Lavaredo vedremo le Tre Cime dal lato Sud, quello meno famoso. Una volta arrivati alla forcella si inizieranno a vedere le Tre Cime come tutti noi le conosciamo. Già qui in forcella sarebbe possibile scattare al tramonto, in quanto nel periodo estivo avremo le Tre Cime “in fila” con il sole che al tramonto illumina le pareti Nord. Noi però non ci fermiamo qui e procediamo verso il Rifugio Locatelli.

Man mano che ci si allontana dalla focella Lavaredo, si inizia ad avere sempre più la visione più conosciuta delle Tre Cime, fino ad arrivare al Locatelli e poterle ammirare in tutta la loro bellezza.

Dopo una piccola sosta d’obbligo al Rifugio, si riparte seguendo il sentiero che porta alla Torre di Toblin.

Immagine satellitare della zona (Fonte: Google Maps).

Come si può notare dall’immagine di Google Maps, la Torre di Toblin è quella al centro nella parte alta dell’immagine. A circa metà strada, si sale a sinistra e si procede lungo il sentierino (non segnato nelle cartine) fino ad arrivare ad avere sotto ai propri piedi il Rifugio Locatelli.

La vista panoramica dal punto di scatto.

Da qui la vista è mozzafiato: a sinistra i laghi dei Piani, al centro il Locatelli con il Paterno sopra di lui, a destra le Tre Cime di Lavaredo. Con un pò di fortuna le nuvole arrivano attorno alle Cime regalando un’atmosfera magica ad un posto già magico di suo.

Il risultato di quest’escursione fotografica alle Tre Cime di Lavaredo è una fantastica panoramica a 360°.

Fotografia panoramica a 360° alle Tre Cime di Lavaredo.

Mattia Radoni per LiveMedia24

dolomitifotografiapaesaggisticaescursionetrekkingTre CimeTre Cime di Lavaredopanoramicapano