Escursione alle Gores de Fedèra

Alla scoperta delle Gole di Federa, una semplice escursione nelle dolomiti ampezzane.

La volontà di valorizzare una magnifica zona del territorio ampezzano, ha portato le Regole d’Ampezzo a realizzare il sentiero Ra Gores de Fedèra (le Gole di Federa). Questo sentiero offre una valida e spettacolare alternativa alla strada asfaltata che collega Campo al Brìte de Fedèra.
Il percorso inizia poco sopra il Lago di Pianòzes, o Lago d’Oltres (1172 m), e segue per lunghi tratti l’allegro scorrere del Rio Fedèra, emissario dell’omonimo lago.

 

 

Per raggiungere il punto dal quale inizia il sentiero, bisogna recarsi da Cortina in auto in località Campo di Sotto e seguire le indicazioni per il Lago di Pianòzes. Oltrepassare il bivio che porta al lago seguendo le indicazioni per Croda da Lago. Proseguire per poco più di cento metri fino a trovare davanti a sé una sbarra. Sulla destra vi è un ampio parcheggio dove poter lasciare la macchina. Nel periodo estivo la sbarra è chiusa, mentre fuori stagione è aperta. Si può così proseguire oltre per circa 400 metri per arrivare infine ad uno spiazzo sterrato dove si parcheggia.

Il percorso si trova all’interno dell’incontaminata foresta di Federa e si sviluppa tra dolci salite e lievi discese. Si costeggiano cascate, gole e rivoli d’acqua, attraversando svariati ponti sospesi sul Ru Federa e punti panoramici sulla conca ampezzana.

 

 

Una ripida salita a zig-zag conduce al Pian del legname, toponimo davvero esplicito. Inizia ora un breve ed avventuroso tratto attrezzato, dove alcune passerelle in ferro ed un cavo metallico permettono di superare, poco sopra il letto del torrente, i passaggi più divertenti. È possibile evitare la piccola ferrata, approfittando di un evidente e ben segnalato sentiero secondario che si imbocca sulla destra poco prima.

 

 

Verso la fine del sentiero, poco prima di arrivare a Malga Fedèra, incontrerai alcune opere in legno create da artisti locali, che hanno voluto dare un tocco di originalità alla nostra escursione.

 

 

Dopo circa un’ora e mezza di cammino si arriva alla Malga Federa, punto da cui si apre alla vista un panorama eccezionale: Becco di Mezzodì da un lato, Pomagagnon, Cristallo e Faloria dall’altro. L’uscita dal bosco sulla radura di Malga Fedèra riserva una magnifica vista sul Becco di Mezzodì e la Croda da Lago. In breve si raggiunge la malga, dove dopo una meritata sosta valuteremo se proseguire o meno fino al Lago di Fedèra.
Per raggiungere il lago ed il rifugio, bisogna proseguire lungo la strada sterrata che presenta alcune ripide salite. Sicuramente vale la pena fare quest’ultimo sforzo.

 

I dati del sentiero Gores de Fedèra sono:

Altitudine massima: 1.816m

Lunghezza: 6,8km

Dislivello positivo: 600m

Tempo salita: circa 2h con passo tranquillo

 

Mattia Radoni per LiveMedia24

escursionetrekkingcortina d'ampezzocortinagores de federafederamalga federa