TULIPANOMANIA AL PARCO SIGURTA’ DI VALEGGIO SUL MINCIO

Il Parco Giardino Sicurtà è una meta ideale per tutti; un autentica immersione di bellezza floreale

Il  Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr)

Il Parco giardino Sigurtà, noto per la bellezza  del suo  paesaggio,  vanta nei mesi di marzo ed aprile, una produzione di tulipani veramente notevole : oltre 1 milione, accompagnati da narcisi, giacinti, e muscari. Il Parco di 60 ettari, sapientemente gestito dalla famiglia omonima,  è stato insignito nel 2022 del premio Miglior Festival dei tulipani al mondo, conferito dalla società canadese “Word Tulip Society”  per la fioritura sempre innovativa, che anno dopo anno ha attirato un numero  crescente  di visitatori.

La visita

I   tulipani, fioriti in questo periodo, attirano l’interesse di  visitatori di ogni età in giardini e coltivazioni sempre più diffuse.

Nel Parco, già all’ingresso, si può godere di una immersione nelle cromie vive, offerte dalle prime aiuole. I  tulipani, presenti in gran parte dell’area di 60 ettari, resteranno in fiore  fino a metà maggio. Ciò è reso possibile   grazie ad un particolare sistema di refrigerazione che mantiene ancora vive le preziose  infiorescenze.

Tulipani al Parco Sigurtà

Purtroppo non è più  possibile vivere l’interessante esperienza immersiva del “quadro floreale” , tulipani ad altezza d’uomo, facili da fotografare ed ammirare, collocati in una dimensione spaziale che riproduce il quadro : “Colore, forma e movimento“, Olio su tela, 2004, di Enzo Inga Sigurtà, fondatore del parco. L’installazione è stata tolta, ma  verrà riproposta, con una caratterizzazione che saprà sorprendere i visitatori, nella prossima stagione.

Colori e forme preziose

Nel Parco sono 100 le aiuole con tulipani dai colori inusuali, di prima scelta, con petali variegati e a volte deliziosamente irregolari, disposte in ogni luogo ed angolo del giardino. I bulbi sono stati piantati a mano, con una modalità che si può definire artigianale. Inaspettate le fioriere galleggianti sugli specchi d’acqua che ruotano su se stesse. Cassette di legno si trovano sparse sui muretti della Passeggiata Panoramica. 

Meno appariscenti, ma non meno d’impatto,  i declivi erbosi delle collinette,  che contribuiscono a rendere  vario il paesaggio del parco, ravvivati da  innumerevoli tulipani, dai colori pastello. Presenze botaniche discrete all’apparenza naturali e non frutto della progettazione paesaggistica dell’uomo.

 

Le fioriere galleggianti
Collaborazioni

Interessante anche l’iniziativa di coinvolgere i bambini della zona: alcune aiuole sono state realizzate dagli allievi delle prime elementari di Valeggio sul Mincio. I bambini hanno piantato a mano i bulbi nel mese di ottobre.

Preziosa la collaborazione con i comuni limitrofi.  In primo luogo Bardolino che nel 2019 si è guadagnato il premio Comune fiorito più bello d’Italia. In tutto il lungo lago sono stati messi a dimora  decine di varietà di tulipani,  fino a quelli più rari, con una architettura dei colori e dei toni disegnata direttamente da Sigurtà.

Passeggiare in riva al lago di Garda a Bardolino in questi giorni dona al visitatore il piacere del luogo e di un arredo urbano di grande qualità, realizzato per volontà dell’amministrazione comunale che si avvale dell’apporto prezioso di una ditta florovivaistica locale.

A cura di Emma Borella per LiveMedia24

Per informazioni : https://www.sigurta.it

Valeggio sul MincioParco Giardino Sigurtà