Sapori d’estate al Ristorante Lino di Pavia

Con l’arrivo delle calde temperature, gli chef Andrea Ribaldone e Federico Sgorbini invitano a concedersi un ‘fresco’ viaggio tra i sapori d’estate racchiusi nei nuovi percorsi degustazione del Ristorante Lino, noto per essere il salotto gastronomico di Pavia.

Qui, in un ambiente dal design raffinato e ricercato, vanno in scena le proposte di alta cucina pensate per rendere omaggio al mondo vegetale, alle portate a base di pesce in una veste contemporanea e alla libera creatività degli chef.

Abbinamenti curiosi e sfiziosi caratterizzano le 5 portate del menu “Vegetale” che è interamente dedicato ai prodotti dell’orto come il pomodoro, che nella triplice versione di sammarzano, camone e datterino, va a creare una gustosa Tartare di pomodori accompagnata da un infuso alla bruschetta. Posto d’onore anche alla zucchina che è presente in 4 tipologie, dalla comune, alla gialla, alla trombetta e alla baby con il suo fiore che viene farcito con una delicata ricotta, il tutto accompagnato da una purea alla scapece, et voilà Zucchine in fiore.

A seguire il trionfo dell’orto con Risott’orto, l’immancabile riso Guido Broglia della Lomellina mantecato con una burrata e impreziosito da una polvere di peperone, pomodoro, borragine, carota e barbabietola rossa, il tutto servito con a parte quattro differenti salse, peperone con note di tandoori, borragine profumata al pepe verde, barbabietola rossa con aceto di lamponi e crema di piselli con menta e pepe timut, affinché il commensale possa divertirsi a creare abbinamenti di sapori e colori.

E non poteva mancare la Melanzana da scoprire però nell’insolita versione alla Wellington. E per finire Come il Croccantino, ingredienti che ricordano il famigerato stecco-gelato ma ripensato come un rinfrescante sorbetto alle ciliegie di Bagnaria, amarene candite e cremoso soffice alla vaniglia, il tutto decorato con meringa, granella di nocciola e di amaretti, e crumble di cacao leggermente salato e caramellato (5 portate, euro 80 a persona, bevande escluse).

Con il menu “Attuale” invece si celebra il mare. Si inizia con una  ricciola e ceviche all’italiana, un’apoteosi di freschezza che fa da apri pista ai sapori più mediterranei del baccalà con olive e panzanella, per poi arrivare alla prima portata: spaghettone al bianco e nero di seppia. Con l’estate anche lo spaghetto si raffredda e trova nuova espressione con una mantecatura a base di olio d’oliva, salsa aioli e succo yozu, e con le tagliatelle di seppia e il suo nero. A seguire la triglia con intingolo al cacciucco per un tuffo di sapori tipici di mare e, infine, il piacere di rinfrescare il palato spetta all’irresistibile dolce al cucchiaio a base di lamponi, yogurt e liquirizia (5 portate, euro 90 a persona, bevande escluse).

Per chi vuole farsi guidare dall’estro degli chef basta richiedere di sedersi all’ambito “Chef’s table”, posizionato proprio davanti al bancone della cucina, e trascorrere una serata di live cooking esclusiva ad alto tasso gourmet! (7 portate, euro 100 a persona, bevande escluse).

Altra imperdibile novità ideata dagli chef Ribaldone e Sgorbini è la sezione dedicata ai ‘best off’, tre gustose specialità che simboleggiano il legame con il territorio: dalla goduriosa tartelletta con la Cipolla di Breme, Grana Padano, perle di tartufo nero e gelato alla senape in grani, all’immancabile Gnocco Milano, realizzato con le Patate del Brallo e con al suo interno un ragù di ossobuco, il tutto impreziosito da una salsa di zafferano dell’Oltrepò, e all’invitante Maiale nero di Lomellina abbinato al dolceforte alla cipolla di Breme e tamarindo.

Merita attenzione anche la carta dei vini, curata e affinata dal giovane Sommelier Mirko Chiora, che vanta un’ampia selezione di etichette proveniente dall’Oltrepò Pavese, patria del Pinot Nero e Metodo Classico, e dalle migliori aziende vinicole nazionali ed internazionali.

Il Ristorante gastronomico Lino è aperto dal mercoledì alla domenica a cena, dalle 19.30 alle 22.30. Domenica aperti anche a pranzo dalle 12.30 alle 15.00

Per informazioni e prenotazioni:

Ristorante Lino – Piazza del Lino 15, 27100 Pavia

tel. 0382 180 3920 – info@ristorantelino.com – www.ristorantelino.com

Stefania Truddaiu per LiveMedia24

Ristorante LinoPavia
Comments (0)
Add Comment