AL VIA L’EDIZIONE AUTUNNALE WEFOOD “LE FABBRICHE DEL GUSTO”

Sabato 28 e domenica 29 ottobre, torna WeFood, un weekend all'insegna della scoperta di realtà enogastronomiche d'eccellenza

WeFood

Per gli amanti del buon cibo e del vino, nel weekend di sabato 28  e domenica 29 ottobre, ritorna  Wefood, il Festival della ” fabbrica del gusto: due giorni di porte aperte per visite guidate, showcooking e   degustazioni gratuite, in molte aziende di eccellenza del nord Italia che aprono le porte ai visitatori per mostrare la qualità dei loro prodotti.

L’evento è promosso da  Touring Club italiano la più importante associazione no profit d’Italia che si occupa di turismo cultura e ambiente.

Saranno più di 35 le realtà d’eccellenza di VenetoFriuli Venezia GiuliaTrentino Alto AdigeEmilia Romagna e Lombardia che dimostrano come, anche in un contesto  economico complesso, il settore del food e della ristorazione resista, presentandosi al pubblico con rinnovata forza e capacità di innovazione. Wefood offre la possibilità di visitare alcune tra le migliori cantinedistilleriebirrerie artigianali. Ci porta inoltre in caseificisalumifici, laboratori di cioccolato e dolci tipici sparsi per i territori coinvolti.

Aziende venete

Dunque, gli amanti dell’ enogastronomia possono avventurarsi  alla scoperta di prodotti locali  di qualità. Tra le molte proposte del Festival WeFood, di seguito una piccola selezione.

Visitare  Bassano  è sempre una buona idea come bere l’iconica  grappa !  Ecco allora l’Antico laboratorio San Giuseppe, nato nel 1928 e la Distilleria Poli, fondata a Schiavon (VI) nel 1898. Due realtà che coniugano perfettamente la storia della loro famiglia con il  saper fare  distillati oggi,  da materie prime di qualità, provenienti da coltivazioni biologiche a km 0, lavorate a mano. La Distilleria Poli utilizza ancora un alambicco di rame antico, tra i pochissimi  esistenti che produce grappe e distillati armoniosi ed eleganti. Occasione in più per recarsi nella piccola Schiavon (VI) e scoprire  una azienda che è indicata anche da Veneto Film Commission come un luogo da rivalutare  e far conoscere.

Wefood  ci porta  anche sui Colli Euganei a scoprire  Maeli  nei pressi di  Baone (PD) . La cantina collocata nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei ha creato un vino unico nel suo genere: il Moscato Giallo, vinificato in cinque versioni differenti, dalla più comune, lo spumante dolce, a quella inusuale di un vino secco, fino al passito.

Ancora sui Colli Euganei, in località Torreglia di trova Il Museo Luxardo. L’azienda, creata dall’omonima famiglia (profuga di Zara), nel 1947, coniuga i saperi della tradizione antica con i più moderni sistemi produttivi. La famiglia Luxardo distilla da secoli il Maraschino, esportato in 90 diversi paesi. Ha il vanto di essere Privilegiata Fabbrica Maraschino Excelsior.

Dai Colli Euganei a Montagnana il passo è breve. E allora perché non approfittare dell’esperienza di Showcooking offerta dal Ristorante Aldo Moro La Cuisine. Nel cuore del borgo medioevale ancora ben conservato e noto per una gustosa tradizione culinaria si  trova questo locale gestito dalla famiglia omonima che propone i piatti della tradizione veneta creati e talora rivisitati con materie prime del territorio rigorosamente selezionate.

Si  rimanda  al sito dell’evento  per l’elenco completo delle aziende prenotabili :  wefood-festival.it

Le regioni coinvolte

Oltre al Veneto, le regioni coinvolte da Wefood  sono:

Emilia Romagna alla scoperta di vini, liquori e aceto;
Friuli Venezia Giulia con cioccolateria, dolci, distillerie, prosciuttifici  e non solo;
Lombardia con un tour dedicato ai formaggi locali.

Dunque bisogna affrettarsi e prenotare gli ultimi posti rimasti, per poter godere di una esperienza enogastronomica e turistica particolare, offerta gratuitamente.

A cura di Emma Borella per LiveMedia24

luxardoristorante aldo moro la cuisineveneto film commissionWefoodlaboratorio san giuseppedistilleria polimaeli