Iginio Massari: sono una persona semplice

Incontriamo Iginio Massari, presidente Apei e Maestro del panettone, subito dopo l'esperienza sul carpet di Venezia.

Iginio Massari, presidente Apei, è il Maestro del Panettone, il Pasticcere dei Pasticceri, da sempre. Un uomo che non vive di sola passione, bensì di puro e concreto lavoro.

Incontriamo il Maestro Iginio Massari a poca distanza dal carpet realizzato a Venezia, durante lo Starlight Cinema International Awards. Felice di questa esperienza, ci parla di ciò che ama di più, così come dei suoi figli.

Il Maestro Igino Massari è un vero e proprio re del Panettone, così come di tutte le esperienza dolciarie che ci ha regalato negli anni.

Ben trovato su LiveMedia24, Iginio, come sta? 

Sto davvero bene!

Ha da poco compiuti ottant’anni. Cosa può dirci a riguardo? 

Amo profondamente il mio lavoro, che continuo a svolgere con una forte passione. Non a caso lo chiamo lavoro e non passione. La passione si esaurisce subito, il lavoro resta. Ho sempre amato confrontarmi con tante persone, per ricevere i giusti consensi, senza dover per forza pensare di essere il massimo, se non a detta degli altri.

I suoi figli hanno scelto di intraprendere il suo stesso percorso. Ne è felice? 

Ho sempre vissuto di grandi obiettivi e, con loro, condivido questa stessa abitudine. Non ho mai chiesto la luna, perché so bene di non poterla avere. Sono stati gli errori a rendermi ciò che sono oggi.

Lei, da qualche tempo, è anche Presidente Apei. Quali sensazioni sono legate a questo riconoscimento? 

Ho pensato fosse più che opportuno riunire insieme tutte le conoscenze possibili. Ha così avuto vita il mondo Apei, affidandoci ad una grande azienda di comunicazione. C’è bisogno di esser chiari e di fornire le giuste indicazioni a tutte quelle persone che vogliono capire chi siamo e dove vogliamo arrivare.

Lei è anche definito il Maestro dei Maestri, nonché Il signore del Panettone. Può, dunque, anticiparci una buona novità da pregustare per il prossimo Natale? 

Vi presenteremo un panettone nuovo, molto cioccolatoso. Non è da escludere anche una nuova novità al pistacchio. Ricerchiamo sempre il meglio, di anno in anno, da poter presentare, cercando di migliorarci sempre più.

Lo scorso settembre ha preso parte al Premio Starlight Cinema International Award, ad opera di Francesca Rettondini e Giuseppe Zaccaria. Che ricordo ne ha? 

Sono arrivato sul carpet emozionato, ma felice. Ero attorniato da attori importanti, davvero noti, ma non ho avuto modo di riconoscerli. Sono poco esperto per quanto riguarda l’ambito dello spettacolo. In tal caso è molto più ferrata mia moglie. Ho gradito, insieme ai miei colleghi, il grande affetto da parte del pubblico, più di ogni altra cosa.

Smessi i panni da pasticcere, chi è Iginio Massari nel quotidiano? 

Non sono poi così diverso da una qualsiasi altra persona. Amo il contatto con il pubblico, in primis.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Iginio MassariPasticcereApei