Viaggio tra sapori e culture: un buffet per tutti GLUTEN FREE

Serata di presentazione progetto Gluten Free

Serata di presentazione del Progetto: 

Viaggio tra sapori e culture: un buffet per tutti GLUTEN FREE

Venerdì 17 Aprile 2024 alle pre 18,00

Con l’avvicinarsi della settimana della Celiachia (dal 11 al 19 maggio 2024), gli allievi dell’ ISTITUTO MUSATTI di DOLO (Ve), hanno il piacere di far conoscere le proprie abilità e competenze nel prepare piatti dedicati a chi soffre di Celiachia.

La celiachia è una malattia permanente, con reazione auto-immune al glutine.

Già da diversi anni, l’istituto Musatti collabora con AIC Veneto per la formazione degli studenti sull’importante tema delle allergie ed intolleranze alimentari.

Quest’anno la collaborazione ha visto la partecipazione al progetto “Viaggio tra sapori e culture: un buffet per tutti” finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Svolgimento del progetto:

  • formazione teorica e pratica sia per i docenti che per gli studenti dell’ultimo anno delle articolazioni enogastronomia, pasticceria e arte bianca, sala e vendite con l’intervento di Federica Lazzara chef patron del ristorante Frary’s di Venezia e di Duska Zago del ristorante Le Querce di Ponzano Veneto.
  • Organizzazione da parte degli studenti di un buffet che ha come tema la riscoperta delle tradizioni locali e le contaminazioni etniche della cultura greca, libanese e di altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con preparazioni rigorosamente senza glutine. Il buffet è aperto alla cittadinanza e ha l’obiettivo permettere agli studenti di applicare le procedure apprese durante il corso di formazione e di garantire un luogo di socialità al di là delle provenienze o delle diversità alimentari, con un’offerta trasversale per tutte le età.

 

l’istituto Musatti prepara:

Gli studenti del corso di enogastronomia si occupano della preparazione dei piatti

Gli studenti del corso di pasticceria e arte bianca si occupano della preparazione dei dolci

Gli studenti del corso di sala e vendita dell’allestimento della sala, delle bevande e del servizio

Gli studenti del corso di accoglienza turistica dell’accoglienza degli ospiti e dei materiali.

Cos’è la celiachia?

La malattia celiaca o celiachia è un’intolleranza permanente al glutine e ad alcune sue più piccole frazioni.

Il glutine è un complesso di sostanze azotate che si forma durante l’impasto, con acqua, della farina di alcuni cereali, come frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. In merito all’avena – che, in passato, si reputava potesse risultare problematica – recenti studi hanno dimostrato che, se introdotta pura, ossia non contaminata da glutine durante la lavorazione,  non risulterebbe lesiva per la maggior parte dei celiaci (99,4%).

In senso stretto la celiachia non è una patologia, ma una semplice condizione. La malattia celiaca, invece, consiste nella manifestazione specifica dovuta alla contemporanea presenza di una predisposizione genetica e del consumo di alimenti contenenti glutine.

In Italia la celiachia è riconosciuta come malattia sociale, tanto che si stima colpisca all’incirca 400/600.000 Italiani, cioè una persona ogni 100/150 abitanti. Dato che molti soggetti convivono per molti anni con questa condizione senza accusare disturbi particolarmente gravi, il numero di casi diagnosticati (circa 160mila nel 2012) è molto inferiore rispetto alla reale incidenza della patologia.

Per combattere la malattia celiaca l’unica terapia attualmente valida è quella dietetica. Il celiaco è quindi costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.).

Non a caso la celiachia colpisce prevalentemente i soggetti di etnia caucasica in cui il consumo di cereali contenenti glutine è superiore rispetto ad altre popolazioni come quelle africane od asiatiche.

 

La celiachia è inoltre più frequente nelle donne, tanto che il sesso femminile viene colpito in misura doppia rispetto agli uomini.

Bibliografia: Can oats be taken in a gluten-free diet? A systematic review. Scand. J. Gastroenterol. Vol. 42, No. 2 , pagine 171-178.

La serata aperta a tutti si svolgerà dalle ore 18,00 presso l’ Istituto Musatti in via C. Frasio a Dolo.

Si ringrazia per l’opportunità, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Veneto, l’AIC (AssociazioneItaliana Celiachia), e l’Istituto Musatti di Dolo.

 

 

 

Viaggio tra sapori e culture: un buffet per tutti

È il titolo del progetto AIC Veneto finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali che sta vedendo coinvolto l’Istituto alberghiero Musatti di Dolo (VE).

 

AIC Veneto e l’Istituto Musatti presentano:

Viaggio tra sapori e culture

Un viaggio tra sapori locali e medio-orientali: quando la contaminazione è arricchimento e non un rischio!

 

Il buffet è interamente senza glutine, destinato ai soci e loro accompagnatori

 venerdì 17 maggio 2024

18:00 – 21:00

c/o Istituto Alberghiero Musatti via C. Frasio 27 – Dolo (VE)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A: segreteria.aicv@aicveneto.it

 

Per informazioni:

www.celiachia.it

www.istitutomusatti.edu.it

 

aicceliachiabuffetscuolagluten freevenetogluteenmusattiministeroalimentazioneconosceredietaalberghieraGratisistruzione