A cena dallo Chef Filippo Scapecchi nel suo Ristorante Terramira

 A Capolona (Arezzo) un indirizzo gourmet da non perdere: Il Ristorante Terramira.

 

Scopriamo assieme il  ristorante dello chef Filippo Scapecchi dove è possibile scoprire e degustare le eccellenze dell’Aretino.

 

 Un sogno trasformato in realtà: questo è Terramira, il ristorante di Filippo e Lorenzo Scapecchi situato a Capolona. un tranquillo paesino immerso nella campagna toscana a pochi chilometri dalla città di Arezzo e alle porte del Casentino. L’amore di Filippo per la cucina e quello di Lorenzo per il mondo del vino sono il binomio vincente che li ha spinti, dopo diverse esperienze nei diversi settori, a fine del 2018, a dare vita a un ristorante tutto loro.

Terramira, un nome di derivazione latina significa “terra meravigliosa”.

E’ il personale omaggio alle eccellenze del territorio che chef Filippo mira a far conoscere e valorizzare. Dalla carne chianina alla cacciagione, dal pesce di fiume alle erbe di campagna, i prodotti sono elaborati nel rispetto della tradizione culinaria ma con un tocco fresco e innovativo che contribuisce a rendere unico ogni piatto. Ricerca costante, ingredienti di alta qualità solo di produttori locali, conoscenza delle materie prime, precisione e umiltà sono i fondamenti della filosofia dei fratelli Scapecchi.

Tre i nuovi menu il cui fil rouge sono la passione per la buona tavola e il desiderio di regalare un’esperienza indimenticabile: Territorio e Ricerca (entrambi a Euro 80), con una selezione di piatti a base di carne e pesce, e Vegetale, (Euro 70), con specialità sfiziose in cui le verdure sono protagoniste assolute.

Carciofo con salsa verde e amaranto.

Altro fiore all’occhiello di Terramira è la cantina dei vini a vista, con un’ampia scelta di etichette nazionali ed estere accuratamente selezionate da Lorenzo. Proprio adiacenti la cucina due comodi divani che invogliano ad accomodarsi per iniziare a gustare un bicchiere di vino prima di sedersi a tavola.

Gli spazi che ospitano Terramira sono un accurato esempio di ristrutturazione, attentamente curata dai fratelli Scapecchi, compiuta nel rispetto del sapore antico di una casa del centro storico ma dal design moderno.

Il legno degli arredi e i dettagli della pietra a vista si alternano a oggetti e complementi vintage; le lampade da tavolo donano una luce soffusa alla sala ristorante pensata per accogliere 18 ospiti. Una grande vetrata con vista sull’Arno completa la calda e romantica atmosfera. Da evidenziare sono le due salette private adiacenti l’ingresso del ristorante: allestite con un grande e antico tavolo in legno massello restaurato, da 6 posti, con divanetti e comode sedute, per sentirsi come a casa. Da non dimenticare, l’ambito chef’s table, il bancone posizionato davanti alla cucina per una food experience a tu per tu con lo chef.

Terramira

Capolona (AR) Piazza Della Vittoria, 13 -Tel. 0575 420989 – terramiraristorante@gmail.com

www.terramira.it 

Stefania Truddaiu per LiveMedia24

Filippo CapecchiRistorante TerramiraCapolonaArezza
Comments (0)
Add Comment