Basket A1 femminile: Schio annulla il primo match point per Reyer Venezia

Umana Reyer ko nella gara-3 delle finali scudetto della serie A1 femminile. Famila Wuber Schio annulla il primo match point per Umana Reyer e porta il punteggio sul 2-1, portando a casa una vittoria pesantissima per l’inerzia delle finali scudetto.

Le orogranata scendono in campo con 2 vittorie nelle prime 2 gare. Hanno già il primo match point. Famila inizia subito il match in maniera determinata, appoggiandosi alla sua giocatrice di maggior talento, la francese Sandrine Gruda. È lei a propiziare il primo allungo sul 13-7, con Venezia che riesce solo a rispondere sul finale di primo quarto, con Attura che chiude sul 24-18 la prima parte di gioco.

Nel secondo quarto le cose non cambiano, con Gruda sempre protagonista con 17 punti nei primi 13′. Schio gioca sul velluto e sulle due triple di Mestdagh vola addiruttura sul 45-27, firmando il suo allungo più importante in questa serie finale. Si va all’intervallo sul punteggio di 49-35.

 

Photo: Ettore Griffoni/LivePhotoSport

 

Dopo l’intervallo Venezia scende in campo molto determinata, andando con continuità sottocanestro da Fagbenle, Petronyte e Howard. Grazie al buon parziale, la Reyer torna a -8 (51-43). Schio però non si fa intimorire e chiude il terzo quarto sul punteggio di 69-53. Nell’ultimo quarto la Reyer cerca disperatamente di ribaltare il punteggio. Howard macina canaestri e Pan mette la tripla del 71-60. Venezia continua a far pressione a Schio portandosi a -7. Nel memento più difficile per Schio però arrivano i punti di Dotto e Mestdagh: sono i punti decisivi. Venezia sente il colpo e non riesce mai a superare le vicentine. Le veneziane si svegliano solo alla fine. Incandescenti i minuti finali con la Reyer che tenta un’incredibile rimonta arrivando a -2 (86-84) a 17″ dalla sirena. La tripla di Howard sulla sirena chiude il punteggio su 90-89.

Famila Wuber Schio annulla quindi il primo match point per Umana Reyer. Schio è la squadra che ha vinto l’ultimo scudetto nel 2019 (nel 2020 non è stato assegnato) e ha dimostrato stasera di non voler cedere il titolo a Venezia e di avere la forza per provare a ribaltare le sorti della finale. Tutto rimandato dunque a gara-4, in programma giovedì 13 sempre a Schio. L’eventuale gara-5 è fissata per domenica a Venezia.

Foto d’archivio.

Mattia Radoni per LiveMedia24

ReyerUmana ReyerA1 FEMMINILEfinali scudettoSchioFamila Wuber Schiobasket
Comments (0)
Add Comment