La natalità in Italia: perché le famiglie scelgono di non avere figli?

Da decenni oramai in Italia in tasso di natalità è in costante calo. Vediamo i principali motivi che spingono le coppie italiane ad non aver più figli.

In Italia, negli ultimi decenni, si è assistito ad un drastico calo della natalità. Questo fenomeno ha numerose cause, tra cui fattori socio-economici e culturali che hanno contribuito alla contrazione del numero di figli per famiglia. In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui in Italia non si fanno più figli.

1. La situazione economica

Uno dei fattori principali che ha influenzato la decisione delle coppie di avere meno figli è la situazione economica del Paese. In Italia, le opportunità di lavoro sono scarse e la disoccupazione è elevata, specialmente tra i giovani. Ciò ha portato ad una precarizzazione del lavoro e ad una riduzione dei salari, rendendo sempre più difficile sostenere una famiglia numerosa. Inoltre, le spese per la casa, la salute e l’istruzione dei figli sono aumentate negli ultimi anni, rendendo ancora più difficile il mantenimento di una famiglia.

 

2. La mancanza di politiche a favore della famiglia

In Italia, le politiche a favore della famiglia sono scarse e poco incentivanti. Le poche agevolazioni fiscali previste sono spesso complesse e poco accessibili, rendendo difficile per le coppie avere il sostegno necessario per crescere i propri figli. Inoltre, la mancanza di servizi pubblici per l’infanzia, come le scuole materne e le strutture di accoglienza per i bambini, rappresenta un ulteriore ostacolo per le coppie che desiderano avere figli.

 

3. Le difficoltà legate alla conciliazione vita-lavoro

In Italia, la conciliazione vita-lavoro rappresenta ancora una sfida per molte famiglie. Le lunghe ore al lavoro e la mancanza di flessibilità in questo settore rendono difficile per le coppie trovare il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia. Inoltre, la scarsità di servizi pubblici per l’infanzia implica che molte coppie debbano fare affidamento su nonni e parenti per la cura dei figli, limitando la loro capacità di lavorare e di conciliare i due aspetti della vita.

 

4. La volontà di non avere figli

Infine, va sottolineato che non tutte le coppie italiane scelgono di non avere figli a causa di fattori esterni. Esiste infatti una crescente volontà di non avere figli, è un “nuovo trend” soprattutto tra le donne. Questo cambiamento culturale può essere attribuito a molteplici fattori, come la ricerca di indipendenza economica, la volontà di dedicarsi alla carriera, ai viaggi, la crescente sensibilità ambientale e la volontà di evitare gli impegni e le responsabilità legati alla genitorialità, ultimo ma non meno importante la paura del parto.

Un altro fattore è la situazione globale: molte donne si pongono la domanda se sia davvero un “bel mondo” in cui vivere: crisi economiche, guerre, attentati, catastrofi naturali ecc. Facendo quindi riferimento sia alla situazione economico-sociale sia alla situazione ambientale del nostro pianeta. Inoltre si, in Italia la natalità è molto bassa, ma a livello mondiale abbiamo battuto la barriera degli 8 miliardi!

Quindi c’è chi si pone la domanda: è davvero necessario fare figli?

 

Al contrario, moltissime famiglie, soprattutto dopo il COVID, hanno deciso di adottare un animale. Non lo sapevi?

Leggi l’articolo! https://www.livemedia24.com/societa/covid-19-boom-di-adozioni-di-animali-nel-2020/

 

Tu cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti!

Natalità