Tutto pronto a Bologna, sta sera “Tocca a noi” davvero

Sul palco i grandi della musica italiana, da Gianni Morandi a Elisa...

Martedì 5 aprile, piazza Maggiore l’evento per sostenere SaveThewChildren. Tra gli artisti sul palco, Elisa, Gianni Morandi, Diodato, Brunori Sas e Noemi.

Nasce da un tweet e arriva a piazza Maggiore ‘Tocca a noi – Musica per la pace’, il concertone che si terrà a Bologna per sostenere SaveTheChildren e aiutare i bambini coinvolti nella guerra in Ucraina. Una serata organizzata per lanciare un messaggio di solidarietà e arrivata su proposta de La Rappresentante di Lista. Il duo, su Twitter, allo scoppio del conflitto, aveva lanciato l’idea di riunire più artisti per alzare la voce e dire basta alle atrocità che i cittadini stanno vivendo, ormai da più di 40 giorni.

“Quel tweet è partito da un’urgenza che abbiamo sentito io e Veronica, eravamo a una manifestazione a Milano per la pace e abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa. Essendo musicisti la prima cosa che ci è venuta in mente è stata quella di organizzare un concerto e raccogliere dei fondi”

Alla musica, infatti, si affianca un progetto di donazioni: sarà possibile contribuire con 2 euro inviando un sms, con 5 o 10 euro chiamando al numero 45533 o andando direttamente sul sito di Save The Children.

Oltre a La Rappresentante di Lista, saranno sul palco i nomi più interessanti della scena contemporanea. Sul palco vedremo: Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals and Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore e The Zen Circus. Tutti guidati dalla conduzione di Andrea Delogu e con la partecipazione speciale di Ema Stokholma, Marco Baliani e Daniele Piervincenzi.

“Tocca a Noi musica per la pace” ha registrato il tutto esaurito in meno di due ore dall’apertura delle prenotazione, con una media di 42.000 click al minuto sul portale dove erano a disposizione 7000 accessi alla piazza.

L’evento è prodotto da Per-Associazione Promoter Emilia Romagna, Estragon Club, Locomotiv Club, Studio’s e Woodworm.

In piazza ci uniremo per alzare la voce e dire no alla guerra. Manderemo un segnale di pace, è questo quello che vogliamo fare

Andrea Delogu alla guida del concertone: “Esserci è un onore e un dovere”

Con entusiamo hanno risposto alla chiamata del sindaco di Bologna anche gli altri artisti. In primis Gianni Morandi, che gioca in casa:

“Sono molto felice di partecipare al concerto e che la mia città, il Comune e la Regione abbiano accolto questo appello lanciato nelle scorse settimane dalla Rappresentante di Lista, a cui va tutta la mia stima per aver avuto questa idea.

Aderisco con entusiasmo alla loro chiamata, vista l’importanza della causa che ci rende tutti uguali e tutti uniti in questi momenti difficili. Tocca a Noi fare qualcosa e sono felice di partecipare ad un’iniziativa così lodevole”

Gli fanno eco le parole di Elisa, altra protagonista molto attesa:

“Quello che sta succedendo in Ucraina è disumano e questo è il momento di alzare una voce comune. La mia solidarietà va a tutti coloro che stanno soffrendo per il conflitto, ma soprattutto va ai bambini, spettatori silenziosi e protagonisti innocenti di una guerra tra adulti che subiscono ingiustamente. Noi abbiamo una voce e dobbiamo farla sentire, uniti a Bologna e sempre” .

Daniela Fatarella, direttrice generale di Save the Children:

“Grazie a La Rappresentante di Lista per aver dato via a questa maratona. Noi lavoriamo in Ucraina dal 2014, siamo ancora dentro al Paese, lavoriamo attraverso partner locali, aiutando gli sfollati interni. ”

DOVE SEGUIRE IL CONCERTO

Il concertone andrà in onda anche in televisione il 7 aprile, su Rai 3 e Rai Radio 2. Inoltre, rimarrà disponibile per 30 giorni su RaiPlay.

 

Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24.

savethechildren5 aprileconcertoBolognatocca a noi
Comments (0)
Add Comment