“Sopravvissuti e miracolati”, il nuovo cantautorato di Claudio Mastromarino

In rotazione radiofonica “Sopravvissuti e miracolati” (Effe Music), il nuovo singolo di Claudio Mastromarino.

Il cantautore alessandrino torna con un brano nato durante gli ultimi due anni di pandemia, situazione che “ci ha tolto anche le uniche cose che ci facevano sentire vivi come i sorrisi, gli abbracci e la fiducia verso il prossimo”.

In una società fondata ormai sull’apparenza, nella quale le persone creano mondi paralleli in cui rifugiarsi, dove i sentimenti e i sogni vengono messi in secondo piano facendoci rimanere spettatori di una realtà priva di valori, “i sopravvissuti e miracolati – continua Mastromarino – saranno quelli che, con fatica e impegno, riusciranno a mantenere vivi i propri ideali in quest’epoca così arida, per apprezzare fino in fondo anche il brevissimo attimo di un respiro”.

Sopravvissuti e miracolati attinge alla migliore tradizione del nostro cantautorato e la ripropone aggiornata alle sonorità contemporanee. Coinvolgente e dal forte impatto emotivo, il brano è stato arrangiato, registrato e mixato da Umberto Ferrarazzo e Andrea Pestarino negli studi di “Bravagente”, con il contributo alla sessione ritmica di Marcello Borsano. In rotazione anche il videoclip, realizzato da Francesco Rizza Videomaking al Citylife di Milano e disponibile al seguente link: https://youtu.be/DcSodzdoVVg.

Biografia

Claudio Mastromarino nasce a Genova il 16 luglio 1974 e la profonda passione per il canto lo accompagna in ogni momento della vita. Dal 1996 al 1999 è la voce del gruppo genovese Senza Fissa Dimora.

Nell’autunno del 1998 partecipa alle selezioni dell’Accademia di Sanremo esibendosi sul palco del Casinò Municipale con l’inedito “Quante volte”. Nell’aprile del 1999 è finalista al concorso “Canta l’autore”, in seguito verrà pubblicato il cd omonimo a cura della Multiart Comunication. Nel 2006 prendono vita le prime canzoni e, ai suoi testi, si uniscono gli arrangiamenti e le musiche di Umberto Ferrarazzo.

“Un angelo accanto a me” (brano che nel 2008 darà anche il nome al primo cd autoprodotto) vanta inoltre la collaborazione del musicista e arrangiatore Gino Marcelli, fondatore dei Madreblu nonché collaboratore e compositore delle colonne sonore degli spettacoli di Aldo, Giovanni e Giacomo ed Arturo Brachetti.

Nel 2009 collabora con vari dj e realizza con loro tre cd ambient-lounge bar: “Down be”, “Electric sound”, “Lounge time”. Dal 2009 al 2020 inanella la splendida serie di singoli “Polvere al cuore”, “In attesa di te”, “Dolce poesia”, “Riflessi di me”, “Più veloce di un battito”, “La neve di febbraio”, presenti su tutte le piattaforme musicali. Nel 2022, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, Claudio Mastromarino torna sul mercato discografico con “Sopravvissuti e miracolati” (Effe Music), un pezzo coinvolgente e dal forte impatto emotivo.

Gino Morabito per LiveMedia24

Claudio Mastromarino
Comments (0)
Add Comment