Non solo musica nel vissuto professionale di Agostino Penna

Agostino Penna è sicuramente ricordato ai più per la sua partecipazione a "Uomini e Donne", ma nella carriera di Agostino c'è anche la vittoria a "Tale e Quale".

LiveMedia24 ha il piacere di incontrare Agostino Penna, artista in piena regola, abile tanto nel canto che come musicista. Chi non lo ricorda in “Uomini e Donne”??

Ricordiamo in tanti Agostino Penna anche per la sua vittoria a “Tale e Quale”, per le sue doti canore uscite ancor più allo scoperto per quell’occasione.

Vi lasciamo a questa sua intervista, al ricordo dei giorni sanremesi, e non da ultimo, ai suoi progetti futuri..

Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Agostino, il Festival di Sanremo è ormai terminato e tu eri lì, affiancato dal collega Pierpaolo Pretelli, pronto a raccontare le impressioni altrui. Che esperienza è stata?

Un’esperienza bellissima, quella vissuta durante la settimana sanremese. Mi ha riportato alla mente quando negli anni novanta accompagnai Marco Masini e, recentemente, Tony Renis, mio mentore. Il profumo di quel palco così importante e, al contempo, il ricordo di quello che fu il lockdown, l’angoscia, mi hanno pervaso, inizialmente.

Un Festival che ha ottenuto ascolti altissimi e caratterizzato da canzoni belle, così come le cover… 

Se di cover si parla posso dirti che mi ha colpito molto quella realizzata da Mahmood, in onore del grande Lucio Dalla. Mi ha emozionato ascoltarla tanto da lasciarmi senza parole a fine ascolto. Questo perché, negli anni, sono stato legato a Lucio. Ho avuto il piacere di incontrarlo più volte, in occasioni sempre diverse.

Agostino, c’è stato un tempo in cui, grazie al tuo talento, hai vinto “Tale e Quale”, condotto da Carlo Conti. Che ricordo hai di quella esperienza?

Mi ha reso felice quella vittoria anche per via del fatto che mi ha dato modo di mostrarmi per il mio essere un vero performer, oltre che un musicista.

Guardando al futuro, Agostino, cosa puoi anticiparci, nei limiti del possibile?

Ho ricevuto una proposta per ottimizzare uno spettacolo teatrale, proprio grazie al mio trasformismo vocale. Vi sarà, probabilmente, anche uno spettacolo dedicato a Napoli, caratterizzato da veri generi musicali.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

 

artistaAgostino Penna