Il nuovo EP di Deborah Iurato: “Live Set – Groove Factory”

Deborah Iurato è tra le artiste che hanno preso parte ad “Amici di Maria De Filippi”, nel 2014. Una voce bellissima, che ci regala un nuovo Ep, “Live Set – Groove Factory”. Un lavoro che anticipa una serie di live estivi.

Un progetto, quello realizzato da Deborah Iurato, che vede l’artista palesarsi al suo pubblico in una veste inedita.

Un nuovo esperimento, un lavoro basato sull’R&B, su quelle che sono state le canzoni soul di grandi cantanti internazionali. Un viaggio, quello che svolge l’artista con questo suo nuovo EP, tra le canzoni di Tina Turner, Annie Lennox e molte altre donne dello spettacolo.

Dopo i singoli Supereroi”, “Ma cosa vuoi?” e “Voglia di Gridare”, pubblicati nel 2020, Deborah Iurato ci presenta il suo nuovo lavoro. L’EP dal nome, “Live Set – Groove Factory”, vede la cantante in una veste del tutto nuova. A far da padrone, in questo progetto, l’R&B, in una rivisitazione dei brani di note artiste internazionali. Etta James, Whitney Houston, Aretha Franlin, Tina Turner e Annie Lennox, questi i nomi di spicco scelti dall’artista Iurato.

L’occasione ha fatto sì, tra l’altro, che ben dieci fan della cantante, attraverso un contest, potessero prendere parte alle registrazioni in studio. Il procedimento legato alla scelta dei fan, ha avuto vita su instagram, per poi passare in studio con la Iurato. La registrazione dei live è stata realizzata il 10 aprile scorso. A fungere da location, in quel caso, il Groove Factory di Bologna, caratterizzato da un’ambientazione intima, soft. Una ricostruzione che ricorda il salotto di un appartamento, con luci, lampade, cuscini e quanto altro a disposizione. L’occasione ha reso possibile alcune riprese speciali che sono in circolazione in questo periodo sui canali ufficiali della brava Deborah.

Queste le parole dell’artista circa l’uscita del suo nuovo Ep, “Live Set – Groove Factory”:

La musica Soul – R&B ha sempre fatto parte del mio percorso artistico e ho sempre desiderato un mio live cantando i brani che ascoltavo da bambina. Non vedo l’ora di trasmettere la mia energia e condividere le mie emozioni insieme al pubblico”. 

La biografia di Deborah Iurato.

Una giovane Deborah Iurato prende parte ad “Amici di Maria De Filippi”, nel 2014. Vince l’edizione e debutta, subito dopo, con il suo primo EP, “Deborah Iurato”. Raggiunge, con quel lavoro, la seconda posizione della classifica italiana degli album, oltre a diventare disco di platino per la FIMI. Altri singoli seguono questo suo primo, importante, lavoro: “Danzeremo a luci spente” e “Anche se fuori è inverno”, scritto da Fiorella Mannoia.

Il 2014 le regalerà proprio l’occasione di prendere parte, come ospite, ai live della Mannoia stessa, tra Taormina, Palermo e Gela. A seguire supporterà anche Alessandra Amoroso, dal vivo, a Catanzaro. Nel 2015, invece, apre il concerto di Lionel Richie, al Mediolanum Forum di Assago. Nel 2016 collabora con il rapper Moreno, “Lasciami andare” e “Slogan” sono i loro brani di punta. Il 16 settembre dello stesso anno prende poi parte alla sesta edizione de “Tale e quale show”, vincendo la puntata finale. Nel 2020 pubblica i singoli “Supereroi”, “Ma cosa vuoi?”, “Voglia di Gridare” per l’etichetta Ora Label.

Segui Deborah Iurato sul suo profilo Instagram https://www.instagram.com/debyiurato/

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Deborah IuratoLive Set - Groove Factory
Comments (0)
Add Comment