Deborah Iurato: vi porto nel mio soul

Incontriamo  Deborah Iurato, resa nota dal programma “Amici di Maria De Filippi” nel 2014, che ci presenta il suo nuovo EP “Live Set – Groove Factory”. Un lavoro attesissimo dai tanti sostenitori dell’artista, inclusi in questo suo nuovo progetto.

Un lavoro, quello realizzato dall’artista, basato sull’R&B, su pezzi di note cantanti internazionali: Tina Turner, Annie Lennox e non solo. L’Ep precede una serie di live che avranno vita a breve e che porteranno la Iurato in tour nella nostra penisola.

Una veste inedita per l’artista Deborah Iurato, un progetto del tutto nuovo, accattivante. Vi lasciamo alla sua intervista, al suo nuovo Ep.

Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Deborah Iurato. Come stai? 

Sto davvero bene, grazie! Sono felice di questo nuovo progetto discografico, di potervi presentare il mio nuovo Ep, “Live Set – Groove Factory”.

Raccontaci, appunto, di come ha preso vita questo tuo nuovo lavoro, “Live Set – Groove Factory”. Un progetto particolare, del tutto nuovo per te, intriso di canzoni importanti, significative.. 

Si è trattato di un mio volere, di un mio desiderio forte, personale. Con me, come sempre, i miei sostenitori, che ho avuto il piacere di ritrovare, post pandemia. Ho sentito la reale necessità di portare in musica delle canzoni a cui tenevo molto, di sentirle sempre più mie, in chiave soul, R&B.

Tra le artiste presenti nel tuo Ep, ce n’è una in particolare con cui avresti voluto realizzare un duetto? 

Tra tutte, sicuramente, con la Houston, ma potrei citare anche l’immensa Aretha Franklin e Tina Turner. Nutro una grande stima per tutte loro, senza alcun dubbio. Artiste che in ogni singolo momento hanno la possibilità di lasciarti grandi ricordi, oltre che una grande impronta musicale. Siamo cresciute con tutte loro.

Un contest, da te voluto, ha fatto sì che dieci fan potessero accompagnarti in una serie di video “particolari”.. 

Esattamente. Volevo ritrovarli, rivivere il contatto con loro e, questa occasione, era la più appetibile. Questa estate, in tour, mi auguro di poterli ritrovare tutti, senza freno alcuno.

Potremo quindi ascoltarti presto dal vivo? 

Sicuramente! Appena avrò le date ve lo comunicherò.

Quali consapevolezze ha apportato al tuo vissuto la situazione pandemia che ha attanagliato le nostre vite?

Abbiamo subito un vero e proprio cambiamento, in tutti i sensi. Un vero e proprio allontanamento dai propri cari e dal proprio lavoro e routine. Personalmente, però, ho avuto modo di realizzare un pezzo a cui tengo molto, “Supereroi”. Un inno alla forza avuta in quel particolare frangente.

Il 2014 decretò la tua vittoria all’interno del noto programma, “Amici di Maria De Filippi”. Che ricordo hai di quel periodo? 

Non dimenticherò mai quel periodo, le emozioni vissute all’interno del programma. Se potessi tornare indietro, di certo, ripeterei ogni cosa, dalla prima all’ultima.

Ricordiamo in molti la tua esperienza anche in “Tale e quale show”, di alcuni anni fa. Cosa ti ha lasciato addosso?

Ricordo le estenuanti ore di trucco e la gioia, allo stesso tempo, del poter vivere vite altrui, seppure per un breve lasso di tempo.

Come ti vedi tra dieci anni?

Più vecchia?! (ride) Ho iniziato ad apprezzarmi con il tempo, negli anni, allontanando le paranoie che avevo in precedenza.

Segui Deborah sul suo profilo Instagram

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

EPDeborah IuratoLive Set - Groove FactoryR&B
Comments (0)
Add Comment