Con “Reloaded” Loredana Bertè ripercorre la sua carriera

In "Reloaded 1974-1983" Loredana Bertè ripercorre i primi dieci anni della sua carriere con tante tracce inedite, ma anche anche numerosi booklet con fotografie mai rese pubbliche fino ad ora.

“Reloaded 1974 – 1983” è il cofanetto voluto da Loredana Bertè che ripercorre i primi dieci anni della sua carriera. Un nuovo lavoro caratterizzato da materiale esclusivo, mai ascoltato prima d’ora.

Nove i Cd rimasterizzati per poter realizzare “Reloaded 1974 – 1983”, il nuovo lavoro, in contenuto in un cofanetto, di Loredana Bertè. Otto importanti album, caratterizzati anche dalla presenza di foto mai pubblicate prima d’ora.

Distribuito dalla Warner Music e da Nar International, “Reloaded 1974 – 1983”, è un cofanetto che contiene i primi dieci anni di attività lavorativa di Loredana Bertè. Ben nove cd completamente rimasterizzati, costituiti da ben novantacinque canzoni, riprese da analogico. L’ultimo prodotto, invece, contiene brani originali, mai ascoltati prima d’ora.

A rendere prezioso questo lavoro proprio l’aver rimasterizzato il tutto, per preservare il suono di album così importanti. Riascoltiamo, così, una voce, quella di Loredana, pulita, chiara, potente. Gli stessi arrangiamenti, con il processo di masterizzazione, riacquistano caratteristiche precedentemente in ombra. Un lavoro, quello affrontato, lungo e meticoloso, da lasciare, come valore acquisito, alle nuove generazioni. Un documento unico, una testimonianza importante, per una qualità del suono realmente al passo con i tempi.

L’unicità di questo prodotto risiede proprio nel box set, per una serie di canzoni riemerse da nastri originali. due brani inediti, un provino in studio altrettanto inedito e quattordici brani rarissimi, comprese di versioni alternative. Annesse a tutto ciò, versioni in lingua, provini di importanti successi e quanto altro. La confezione è, inoltre, arricchita da un libretto di ben sessanta pagine con foto inedite, manoscritti originali dei testi usati durante le fasi di registrazione, frammenti di articoli ed anche interviste dell’epoca. Ad accompagnare il tutto anche un poster originalissimo.

“Reloaded 1974 – 1983” contiene, dunque, una decade di spessore, molto rilevante, della carriera della regina del rock, Loredana Bertè. Il suo amato rock, il funky, la reggae sono espressi con originalità, messe poi in risalto dallo stile unico, riconoscibilissimo, della Bertè. A farle da spalla, da sempre, autori importanti, nomi di spicco, compositori, arrangiatori, musicisti.

Presenti, nella raccolta “Reloaded 1974 . 1983”, gli esordi racchiusi in pezzi come Streaking, Normale o Super. Il passaggio ai successi è noto, così come i pezzi funky e new wave. In ogni album è poi presente una bonus track, fino al nono cd contenente, come preannunciato, gli inediti. Tra gli inediti vi sono: Donna come me, realizzata da Alberto Salerno e Oscar Prudente, e Guarirò guarirò, scritta invece da Mimmo Cavallo. Vi è racchiuso, inoltre, un provino inedito in studio del brano Quando finisce un amore, di Cocciante, ed altre sette rarità anche in lingua.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Loredana BertèCofanettoReloaded 1974 - 1983