Alba: vi parlo dei “No” che mi hanno segnata

Alba Giaquinto, apprezzata attrice è anche dedica alla musica; oggi ci presenta il suo "No" un brano che parla dei "No" che Alba ha ricevuto nel corso della sua vita.

Alba, al secolo Alba Giaquinto, è dedita alla musica ma anche alla recitazione, al voler essere modella. “No”, il suo nuovo singolo, è l’occasione che ci porta ad incontrarla, a parlare del suo percorso artistico.

In molti hanno avuto modo di apprezzare Alba anche come attrice ne “Il Paradiso delle Signore”, esperienza a cui deve molto. “No”, il singolo di cui ci parla, attraversa un fiume di consapevolezze, di luce.

Ringraziamo Alba del tempo che ha potuto dedicarci, del ricordo legato a “Il Paradiso delle Signore”, di ciò che ha potuto indicarci sul suo futuro.

Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Alba, come procede il tuo vissuto?

Tutto bene! Vi ringrazio per l’invito, in particolar modo.

Modella, attrice e cantautrice, come ha avuto vita il tutto e a quale aspetto sei maggiormente legata?

La mia passione per la musica è nata grazie alla mia famiglia. Mia madre insegnante canto e, di conseguenza, sin da piccola sono stata avvolta, cullata, in tale ambito. È difficile, oggi, poter stabilire a quale aspetto sono maggiormente legata. Ho cominciato a recitare all’età di otto anni e lo stesso è accaduto nella musica. Queste due passioni sono cresciute insieme a me, di pari passo.

La tua famiglia, dunque, ti ha sempre sostenuta in questo percorso, in questa tua scelta di vita?

Assolutamente si! Mia madre mi ha sempre sostenuta e tutt’ora è al mio fianco. Mi sprona sempre più a raggiungere i miei obiettivi, con tutta se stessa.

Nata a Napoli ma cresciuta anche nella bella Londra. Quali sensazioni ti ha lasciato addosso la tua Napoli e cosa devi, invece, alla magnifica Londra?

Ho sempre avuto uno strano rapporto con Napoli, un grande odi et amo. È anche per questo motivo che all’età di diciannove anni ho deciso di trasferirmi a Roma, oltre che per continuare a studiare recitazione. Ammetto però che, quando vai via da Napoli, in un modo o nell’altro, ti mancherà sempre. Ora che vivo a Londra me ne rendo sempre più conto. Di napoli, ad ogni modo, porto sempre con me lo spirito di adattamento e la capacità di vedere il bello ovunque. Sono a Londra da poco, ma sento già di aver ricevuto tanto. Sto imparando molte cose. L’ambiente artistico è travolgente e accogliente. Ho avuto la fortuna di legare con persone che stanno facendo il mio stesso percorso e con cui ci sosteniamo a vicenda in modo genuino, vero. Sono grata a Londra per questo.

“No” è il titolo del tuo ultimo singolo. Un lavoro legato ai no ricevuti in ogni ambito, “vissuti” da ogni singolo individuo. Quei no che ci hanno fatto male, che ci hanno segnato. Come nasce questo singolo e da quali no sei stata maggiormente ferita, nell’arco della tua giovane vita?

I no che più mi hanno segnata sono sicuramente quelli ricevuti da parte di alcune persone della mia famiglia, ed anche quelli ricevuti in ambito lavorativo. L’ambito artistico è bellissimo ma bisogna essere pronti a ricevere molte porte in faccia e avere la forza di continuare a lottare per i propri sogni. E ciò che continuo a fare e non ho intenzione di mollare la presa a prescindere da quanti no riceverò.

Quali artisti hanno guidato il tuo percorso artistico e con chi vorresti poter duettare, un domani?

Mi piacerebbe, un giorno, avere la possibilità di collaborate con Meg e con Fedez.

Possiamo aspettarci di saperti presto cantare dal vivo, magari questa estate?

Assolutamente si, seguitemi sui social per restare aggiornati!

Il 2022 ti ha visto entrare nelle case degli italiani ne “Il Paradiso delle Signore”, nota fiction Rai. Che esperienza è stata e che ricordi porti con te da tale lavoro?

È stata un’esperienza breve ma molto bella. Sono grata di aver avuto tale opportunità.

A livello recitativo cosa vorresti poter concretizzare, in futuro?

Continuo sempre a studiare per migliorare ed essere in grado di cogliere, in futuro, tutte le opportunità che mi troverò davanti, senza trovarmi impreparata. Continuo e continuerò a fare provini e a dare il 100%, senza dimenticare di rialzarmi dopo ogni no, senza demoralizzarmi mai.

Chi è Alba nel quotidiano, nella vita di tutti i giorni?

Nel quotidiano sono una studentessa universitaria impegnata nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Voglio poter essere sempre più fiera di me stessa per poter rendere orgogliosa anche la mia famiglia.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

singoloAlbaIl Paradiso delle SignoreNo