Mika – Marostica – 12 Luglio 2023

Il cantautore e showman libanese Mika ha fatto tappa con il suo tour estivo in Piazza Castello a Marostica, la nostra recensione accompagnate dalle foto di LivePhotoMusic.

Dopo la serata evento dello scorso anno in Arena, Mika ritorna in Italia per sei date del suo tour estivo, noi siamo stati a quella di Marostica.

Il cantautore e show-man libanese sale sul palco del Marostica Summer Festival con un completo verde di paillettes, del resto Mika ha da sempre abituato i suoi fans a spettacoli molto colorati ed immersivi. Assieme a lui, sul palco, una band di assoluto spessore, assenti invece le sei coriste che lo avevano accompagnato a Cattolica e Perugia. Il pianoforte a coda, assoluto protagonista delle prime due serate del tour, ma ancor prima della vita di Mika è stato sostituto a Marostica da un hammond.

Queste modifiche della line-up sono conferma di quanto dichiarato dallo stesso artista alla presentazione delle sei date italiane:, Mika ha infatti dichiarato che ogni show avrà una sua coreografia e sopratutto una sua scaletta, e quello di Marostica non è stato da meno. Fiori giganti, fuochi d’artificio e tanto, tanto colore.

Il pubblico presente in Piazza Castello è eterogeneo, non c’è un’età dominante, si va dai giovanissimi poco più che teenagers fino ai cinquantenni. Molti sono suoi fans storici che seguono il cantautore in tutte le sue date in giro per l’Italia, mostrano cartelli e striscioni arcobaleno, portano corone di fiori colorati e si portano appresso unicorni colorati.

Un’invasione di colore in una caldissima Piazza Castello, che smette di ballare solo durante i brani più melodici, come durante “Underwater”, brano proposto in versione acustica. Le sedie stanno strette al pubblico di Marostica, che corre verso il palco e non vuole saperne di rimettersi a sedere nonostante gli addetti alla sicurezza tentino in tutte le maniere di riportarli al proprio posto.

Il pubblico vuole il contatto e Mika, non si nega. Si allunga dal palco, fino a scendere tra la platea più e più volte fino a salire sul punto più alto della gradinata. I fans più esagitati lo abbracciano, cercano un’improbabile selfie, le distanze si annullano, lo vuole il pubblico e lo vuole Mika.

Come al solito, Mika parla molto con il pubblico, e non solo parla con chi ha la fortuna di avere un balcone che si affaccia sulla centralissima Piazza Castello e già da primo brano, dichiara che saranno loro le “vittime sacrificali” della serata.

Il concerto si chiude dopo oltre due ore di musica, e da conferma di come Mika sia un’eccellente live-performer. Per lui ancora tre date in Italia, il 15 luglio alla Cava del Sole di Matera, poi il 16 appuntamento a Chieti e infine il 23 luglio nell’incantato scenario dei Laghi di Fusine a Tarvisio (UD) per il No Borders Music Festival.

 

La scaletta completa del concerto.

Nella scaletta proposta al Marostica Summer Festival, Mika ha proposto una scaletta che ha compreso tutti i suoi brani più famosi e ascoltati, questa la track-list completa.

  • Intro
  • Lollipop
  • Origin
  • Ice Cream
  • Big Girl
  • Tiny Love
  • Relax
  • Overrated
  • Good Guys
  • Underwater
  • Rain
  • Stardust
  • Boum Boum
  • Yoyo
  • Elle Me Dit
  • Happy Ending
  • Grace Kelly
  • Golden
  • Love Today

 

Breve biografia.

Mika, pseudonimo di Michael Holbrook Penniman nato il 18 agosto 1983 a Beirut, Libano, è un cantautore e showman libanese naturalizzato britannico.

Fin da giovane, Mika ha dimostrato una passione per la musica e il teatro, e ha coltivato il sogno di diventare un artista di fama mondiale. La sua famiglia ha sostenuto il suo talento sin dall’inizio e l’ha incoraggiato a perseguire la sua carriera nel campo musicale.

Nel 1994, a causa della guerra civile in Libano, Mika si è trasferito a Parigi, in Francia, dove ha iniziato a scrivere canzoni e ad esibirsi in piccoli locali e club della città. È stato qui che ha attirato l’attenzione di produttori musicali importanti e, nel 2006, ha firmato un contratto discografico con la Universal Music.

Il suo album di debutto, intitolato “Life in Cartoon Motion”, è stato un successo straordinario a livello globale. Il singolo “Grace Kelly” ha raggiunto le vette delle classifiche in molti paesi, proiettando Mika sulla scena musicale internazionale.

Da allora, Mika ha continuato a pubblicare album di successo, guadagnando consensi sia dal pubblico che dalla critica. La sua musica, con melodie orecchiabili e testi personali, ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Collaborazioni con artisti di fama come Pharrell Williams e Ariana Grande hanno contribuito ad ampliare ulteriormente la sua popolarità.

Oltre alla sua carriera musicale, Mika ha anche partecipato come giudice a diversi talent show televisivi, portando la sua personalità vivace e la sua esperienza nel mondo della musica a un pubblico ancora più vasto.
Nonostante le sfide personali e professionali, Mika ha dimostrato una straordinaria resilienza e dedizione alla sua arte.

La sua musica continua a toccare le persone e a ispirare, e Mika è grato per tutto il sostegno dei suoi fan in tutto il mondo.

Marostica Summer Festival 2023.

Si chiuderà questa sera, con lo spettacolo di Biagio Antonacci, l’edizione 2023 del Marostica Summer Festival. L’edizione 2023 ha visto in programma otto serate che come da abitudine hanno visto alternarsi sul palco di Piazza Castello artisti internazionali ed italiani. Sicuramente da segnalare gli spettacoli degli Hollywood Vampires e dei sempre verdi Simply Red, mentre tra gli italiani hanno spiccato i live di Lazza e di Mr Rain.

Come al solito, ottima e curata l’organizzazione da parte di Due Punti Eventi, che ha saputo negli anni innalzare progressivamente il livello del Marostica Summer Festival rendendolo di fatto un riferimento per gli amanti della musica di tutto il nord-est.

Foto a cura di Roberto Tommasini per LivePhotoMusic

Aurora Viglio per LiveMedia24

Marostica Summer FestivalMikaMarostica