Carmen Consoli a Treviso: sono tornata a casa della città di mia madre

Carmen Consoli, cantautrice elegante, torna sul palco di Suoni di Marca a Treviso

Nel main stage i fan accolgono Carmen Consoli a Treviso con emozione ed entusiasmo. La sua ironia, la vitalità, l’anticonformismo, ma anche la delicatezza delle sue canzoni l’hanno affermata come una delle icone della musica italiana.

È un’artista che ha saputo entrare nel cuore dei suoi fan a suon di canzoni mai banali, mai scontate con uno stile unico e originale.  Le sue canzoni attraversano il cantautorato, il rock, il pop, la musica tradizionale della sua Sicilia.

Carmen Consoli sul palco a Treviso. (Foto: Ettore Griffoni)

La Cantantessa è sempre se stessa, appare lo stretto necessario e, come da lei detto in un’intervista, non le appartiene la smania del presenzialismo.

Il concerto si è articolato in 3 diversi momenti di canzoni, la prima parte dedicata alla voglia di sognare, la seconda parte ci dirige nel repertorio più Rock e infine la terza parte ci porta ai grandi successi della sua carriera.  Il tutto con un gruppo di 7 eccezionali musicisti composto da Concetta Sapienza al clarinetto, Emilia Belfiore al violino e viola, Adriano Murania al violino e organino, Elena Guerriero alle tastiere, Marco Siniscalco al basso, Antonio Marra alla batteria e da 32 anni al suo fianco Massimo Roccaforte alla chitarra e mandolino.

In chiusura c’è stato l’omaggio all’amico e collega Franco Battiato con l’emozionante cover di ‘Tutto l’universo obbedisce all’amore’.  Ed è qui che mi è venuta in mente Maria energica e vulcanica amica approdata a Venezia da Catania e i suoi racconti su quanto bello era vedere Carmen e il maestro Battiato in giro per la città a organizzare concerti assieme.

 

Carmen Consoli sul palco a Treviso. (Foto: Ettore Griffoni)
Di seguito la scaletta presentata ai Suoni di Marca:

Sta succedendo

Mago Magone

Qualcosa di me che non ti aspetti

Armonie numeriche

Fiori d’arancio 

Pioggia d’aprile

Una domenica al mare 

Sintonia Imperfetta

Guarda l’alba

Autunno dolciastro

AAA Cercasi

Bonsai #2 

Blunotte

Contessa miseria

Quello che sento

Orfeo

Narciso

Amore di plastica

Venere

Tutto l’universo obbedisce all’amore (Battiato) 

L’ultimo bacio

In bianco e nero

 

Il sito ufficiale di Carmen Consoli: https://www.carmenconsoli.it/

 

Marika Manfrinato per LiveMedia24

Foto di Ettore Griffoni per LivePhotoMusic

Trevisosuoni di marcacantantessaCarmen Consoli
Comments (0)
Add Comment