Cantacielo, la serata finale in onda il 6 settembre su Rai 2

Scelti gli otto finalisti della prima edizione del Cantacielo, il festival della canzone dell’anima.

È un brano d’amore di una madre per il figlio il vincitore della prima edizione del festival Cantacielo, dedicato alla “canzone dell’anima”

Scritta da Marcello Marrocchi e arrangiata da Romano Musumarra, Per te figlio è stata interpretata da una giovanissima cantante eugubina, la quindicenne Jessie Grace Smith.

Nell’ambito della serata conclusiva della manifestazione, accompagnati dai 22 elementi della Lavorè Orchestra, si sono esibiti anche gli altri finalisti. I Babols con Alice (autori: Gabriele Ferrarese/Luca Romano/Dorotea Fossile); Angelo Antonio Ferrara con Tutto può cambiare (autore: Dorotea Fossile). Ancora Emilio Corbo e Patrizio De Simio con Sulla strada per il cielo (autore: Emilio Corbo); Mirael con Baila nell’anima (autore: Mirael). Fabio Piacentini e Ilaria Cristofari con Risvegli (autore: Gabriele Ferrarese); Etimo con Qui (lettera all’uomo) (autori: Etimo e Filippo Moreschini). Infine Fabio Fois con In un giorno di vento (autori: Fabio Fois/Marco Profeta).

A condurre la serata Enrica Guidi, nota interprete de I delitti del Barlume e il giornalista Rai Leonardo Metalli. La giuria, presieduta da Dario Salvatori, è composta da Eugenio Arcidiacono, Donatella Pandimiglio, Francesca Chialà, Frate Alessandro Brustenghi, Gianfranco Sciscione, Giorgio Flavio Pintus, Romano Musumarra.

I Jalisse hanno aperto la serata, in onda su Rai 2 il 6 settembre, con la sigla del festival Canta al cielo (Pintus/Musumarra). Hanno anche interpretato È proprio questo quello che ci manca, per continuare a vivere nel presente ciò che di buono abbiamo costruito nel passato. Altri ospiti della serata sono stati i Neacò e Heart Gospel in Music, Matteo G. e Maurizio In, Gianfranco Phino, Gianfranco Lacchi, Daniele Si Nasce. Dai brani in finale verrà realizzato un album discografico, in uscita nelle settimane successive al festival.

Cantacielo è un festival ideato e organizzato da Mompracem Srl e realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo e il patrocinio della Siae. Con la partnership di Maria Vision Italia e Christian Music. L’iniziativa è realizzata in partnership con Rai Radio Tutta Italiana.

Gino Morabito per LiveMedia24

Cantacielo