Tutankamon in mostra a La Sucrerie di Lyone

Avete mai pensato ad una vecchia fabbrica di zucchero come spazio espositivo. Questo è La Sucrière, dove attualmente è allestita una mostra su Tutankamon.

All’interno de La Sucrière di Lyone, fino al 13 agosto 2023 è stata allestita una mostra dedicata al faraone bambino Tutankamon.

La tenda di Howard Carter vicino alla tomba di Tutankamon

Tutankamon. Scoprire il faraone dimenticato. Questo è il titolo della mostra che si trova al secondo piano di una vecchia fabbrica di zucchero.

La mostra:

La mostra vuole ricostruire il viaggio e le scoperte fatte dall’archeologo Howard Carter. Egli fu colui il quale scoprì la tomba di Tutankamon.
All’inizio della mostra viene data, gratuitamente, l’audioguida, in francese o in inglese, che vi accompagnerà e vi spiegherà cosa avete davanti per tutta la visita.

Prima di ammirare le bellezze ritrovate nella tomba di Tutankamon, si ha un’introduzione sulla figura dell’archeologo ed egittologo Howard Carter. Infatti, è possibile ammirare i dipinti del padre, Samuel Paul Carter, ma anche quelli dello stesso Howard. Il giovane si appassionò all’egittologia grazie alla conoscenza del barone William Amhurst Tyssen-Amherst, amico del padre, che gli presentò a sua volta Percy Newberry, egittologo, che gli permise di partire per una spedizione in Egitto, finanziata dal British Museum. Grazie a questa nel XX secolo riuscì a scoprire la tomba di Tutankmon.

Dopo questa introduzione si possono ammirare alcuni pezzi che erano presenti all’interno della tomba e del tesoro di Tutankamon. Come: due sarcofagi, una statua di Anubi, il carro da faraone dello stesso e il cibo lasciatogli per il suo viaggiano nell’aldilà.
Tutti questi, come anche altri oggetti, sono in prestito dal Museo Egizio del Cairo.

Maschera funebre di Tutankamon

In una delle sale della mostra, è stata ricostruita la tenda di Howard Carter, la quale era stata allestita a pochi metri dall’entrata della tomba del faraone bambino.
Infine è presente un busto di Nefertiti, insieme a tutto l’albero genealogico del faraone.

Informazioni utili:

La Sucrière è aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 e nel fine sùettimana dalle 10:00 alle 19:00.
La visita è compressa con l’acquisto della Lyon City Card. Questo è il link a sito della mostra.
Inoltre è stata creata anche un’escape room a tema Tutankamon.

A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24

TutankamonFabbrica di zuccheroLa sucrerieLione