Museo delle Miniature e del Cinema

Il Museo delle Miniature e del Cinema non poteva che trovarsi nella città di Lione che dà i natali ai fratelli Lumiere. Ve ne parliamo, dopo averlo visitato, in questo nostro articolo.

Al centro del quartiere di Lione vecchia si trova il Il Museo delle Miniature e del Cinema. Tappa immancabile se si va a visitare la città francese.

Interno del Museo delle Miniature e del Cinema

Per arrivarci basta prendere la Metro D (Verde) e scendere alla fermata di Vecchia Lione, dopo qualche metro dalla Basilica, si cade davanti al museo. Impossibile non notarlo, perché le statue iniziano già da fuori.

Il museo:

Nella città di Lione, dove sono nati Auguste e Louis Lumière, i padri del cinematografo, è stato creato il Museo delle Miniature e del Cinema, presente dal 1990.

Il Museo si articola su cinque piani. L’obiettivo è quello di far conoscere e rendere partecipe il pubblico di quelli che sono i segreti del grande schermo.

Le sale:

Sono otto le sale che contengono oggetti di scena e miniature usate per girare la scene dei film più famosi. Di queste due sono dedicate alle riproduzioni di interni in miniatura, che sono tutte state realizzate dallo scultore e disegnatore Don Ohlmann. Ad esempio, nel museo, è presente la Sala dell’Opera di Lione; la Prigione di Saint Paul e il Teatro di Napoleone.

Una di queste sale è, completamente, dedicata al personaggio di Batman, sia diretto da Christopher Nolan che da Tim Burton. Con un video, anche, di come sono stati creati i disegni e fumetti del personaggio in questione.

Interno de Museo delle Miniature e del Cinema

Sono presenti, inoltre, miniature e oggetti di scena di alcuni dei più famosi film del grande schermo. Come: la maschera de Il Grinch; l’aereo di Top Gun; oggetti di scena di Harry PotterStar Wars e dei film targati Marvel.

Informazioni utili:

Per raggiungere il Museo delle Miniature e del Cinema è sufficiente scendere, come già detto, alla fermata Vieux Lyon della Metro D (Verde) e camminare per qualche metro.
Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:30. Nel fine settimana dalle 10:00 alle 19:00.
Il Museo è compreso con l’acquisto della Lyon City Card; questo il link al museo.

A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24

viaggiLioneMuseo delle Miniature e del CinemaLumiere