Antonio Nobili: L’Acqua e la Farina presto in scena

Intervistiamo Antonio Nobili, attore, drammaturgo e regista, che ci presenta lo spettacolo su Aldo Fabrizi e la Sora Lella.

Attore, regista e drammaturgo, Antonio Nobili, è il nuovo talento del teatro italiano. Ha esordito nell’ambito dello spettacolo a soli tredici anni. Oggi ci regala un nuovo spettacolo, “L’Acqua e la Farina”, realizzata in onore di Aldo Fabrizi e della Sora Lella.

Il debutto di “L’Acqua e la farina”, di Antonio Nobili, avverrà il prossimo 15 ottobre, al Teatro Garbatella. Nobili è davvero abile nel suo mestiere, un vero appassionato di teatro, di tutto ciò che è spettacolo.

Ben trovato su LiveMedia24, Antonio, come stai? 

Sono più che preso dalla realizzazione dello spettacolo su La Sora Lella e su Aldo Fabrizi. Sto bene, sono serene e appagato da ciò che ne sarà.

Come ha avuto inizio questa tua passione per l’ambito dello spettacolo? 

Ha avuto inizio per caso, da bambino. Ero con mia madre in Via del Corso, a Roma, quando venni fermato da Pino Insegno. Mi disse che ero identico a lui da bambino e che, guarda caso, stava proprio cercando un bambino che potesse prendere parte ad un suo spettacolo teatrale. Presi parte a quella tournée e, dopo poco, decisi di affrontare i miei primi studi a Londra, per poi tornare in Italia e dedicarmi a tutto ciò che fosse teatro, regia.

Come ha avuto vita questo spettacolo dedicato ai fratelli Fabrizi, la Sora Lella e Aldo? 

Fanno parte di una realtà, a Roma, viva ancora oggi e presente nella locanda che ne prende ancora il nome. Sono stato a cena lì, una sera, e ne ho sentito riecheggiare le risate, proprio come se fossero ancora presenti. Ho ricevuto, in seguito, molti consensi da parte della famiglia nel realizzare questo spettacolo teatrale. Con noi, tra l’altro, vi sarà anche uno dei nipoti, Mauro.

Come si svolgerà, in breve, la vicenda? 

La vicenda verte sulla strana competizione/gelosia che si dice esistesse tra Aldo Fabrizi e la sorella. Una gelosia, si pensava, legata al successo di lei. In realtà, il tutto avrà un seguito differente..

Quanti e quali attori affronteranno con te questo nuovo viaggio teatrale? 

Con me ci sarà Alessio Chiodini, nel ruolo di un giovane documentarista americano, Ilaria Mariotti vestirà invece i panni di una locandiera, e poi avremo anche il nipote della Fabrizi, Mauro Trabalza. A vestire i panni di Aldo Fabrizi, Luigi Nicolas Martini e nelle vesti de la Sora Lella ci sarà Mary Ferrara.

Chi è Antonio Nobili nel quotidiano? 

Un ricercatore di storie, prima di tutto. Ho sempre nutrito questa grande voglia di sapere, di conoscenza. Sono consapevole di non poterne fare più a meno.

Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico? 

Lavorerò ad uno spettacolo su Frida Kahlo, per l’ambasciata del Messico.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Antonio NobiliL'Acqua e la FarinaSora LellaAldo Fabrizi