Emmy Awards 2024, tutti i vincitori: trionfano Succession e The Bear

Alla 75a edizione degli Emmy Awards, che celebra il meglio delle serie tv americane nel 2023, Succession e The Bear vincono in 6 categorie ciascuno. The Last of Us resta a mani vuote.

Alla cerimonia di premiazione degli Emmy Awards 2024 trionfano Succession e The Bear.

Nella notte italiana tra lunedì 15 gennaio e martedì 16 gennaio 2024, si è svolta la 75ª edizione degli Emmy Awards al Peacock Theater di Los Angeles, i premi che celebrano il meglio della televisione. Per essere ammessi alla premiazione, le serie tv dovevano essere andate in onda (negli USA) da giugno 2022 a maggio 2023. La cerimonia degli Oscar della televisione è stata rimandata da settembre a causa agli scioperi degli sceneggiatori della WGA e degli attori della SAG-AFTRA. La celebrazione si è svolta dopo i Golden Globe e i Critics Choice Awards, che hanno premiato quasi gli stessi nomi. 

A trionfare alla cerimonia degli Emmy Awards 2024 sono state la serie drammatica Succession alla quarta (e ultima) stagione, la serie comedy The Bear, alla seconda stagione. Kieran Culkin e Sarah Snook di Succession sono stati premiati come il miglior attore e la miglior attrice in una serie drammatica; Jeremy Allen White di The Bear è stato premiato al suo primo Emmy come miglior attore in una serie comedy. 

Particolarmente significativa la vittoria di Quinta Brunson come migliore attrice protagonista in una serie commedia per Abbott Elementary. Quinta Brunson è la prima donna afroamericana a conquistare questo riconoscimento dopo Isabel Sanford nel 1981 per I Jefferson.  Mentre Jennifer Coolidge con The White Lotus vince il premio come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica, per il secondo anno consecutivo.

L’Italia resta a bocca asciutta…

Niente da fare per l’Italia con le attrici Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco, nominate come attrici non protagoniste nella seconda stagione di The White Lotus, girata a Taormina.

La miniserie Beef – Lo scontro, ha vinto tutti i premi in palio per la categoria miglior miniserie: miglior sceneggiatura, miglior regia e soprattutto migliore serie limitata. I due protagonisti Steven Yeun e Ali Wong, che interpretano due sconosciuti il cui coinvolgimento in un incidente stradale si trasforma in una faida prolungata, hanno alzato la statuetta per migliore attore e miglior attrice, rispettivamente.

In tutto, Succession e The Bear hanno vinto ciascuno sei Emmy, mentre Beef – lo scontro ne ha vinti cinque. La classifica dei network vede HBO (Succession) al primo posto, con nove statuette quindi Netflix (Beef – lo scontro) e FX (The Bear) con sei.

The Last of Us è rimasto a mani vuote, nonostante avesse vinto ben otto Creative Arts Emmy qualche giorno fa, all’interno dell’evento staccato e dedicato alla sezione creative arts.

C’è stato poi il momento del bacio tra Ebon Moss-Bacharach e Matty Matheson che ha infiammato il palco quando il cast è salito per ritirare il premio corale per la miglior serie commedia.

Gli Emmy hanno infine ricordato Matthew Perry durante il momento «In Memoriam», che come da tradizione rende omaggio alle star che sono scomparse nel corso dell’ultimo anno. L’attore è arrivato in conclusione di una lista di immagini di grandi star con il sottofondo dell’indimenticabile sigla di Friends, I’ll Be There for You dei Rembrandts.

Tutti i vincitori degli Emmy Awards 2024

Miglior Serie Drammatica: Succession;

Miglior Serie Commedia: The Bear;

Miglior Serie Antologica O Film: Beef;

Miglior Attore Commedia: Jeremy Allen White, The Bear;

Miglior Attrice Commedia: Quinta Brunson, Abbott Elementary;

Miglior Attore Drammatico: Kieran Culkin, Succession;

Miglior Attrice Drammatica: Sarah Snook, Succession;

Miglior Attore Serie Antologica O Film: Steven Yeun, Beef;

Miglior Attrice Serie Antologica O Film: Ali Wong, Beef;

Miglior Attore Non Protagonista Serie Drammatica: Matthew Macfadyen, Succession;

Miglior Attrice Non Protagonista Serie Drammatica: Jennifer Coolidge, The White Lotus;

Miglior Attore Non Protagonista Commedia: Ebon Moss-Bachrach, The Bear;

Miglior Attrice Non Protagonista Commedia: Ayo Edebiri, The Bear;

Miglior Attore Non Protagonista Serie O Film: Paul Walter Hauser, Black Bird;

Miglior Attrice Non Protagonista Serie O Film: Nash-Betts, “Dahmer – Monster : The Jeffrey Dahmer Story;

Migliore Regia Serie Drammatica: Mark Mylod, Succession;

Migliore Regia Commedia: Christopher Storer, The Bear;

Migliore Regia Serie O Film: Lee Sung Jin, Beef;

Migliore Sceneggiatura Serie Drammatica: Jesse Armstrong, Succession;

Migliore Sceneggiatura Serie Commedia: Christopher Storer, The Bear;

Migliore Sceneggiatura Film Per La Tv: Lee Sung Jin, Beef;

Migliore Scrittura Serie Di Varietà: Last Week Tonight With John Oliver;

Migliore Varietà Live: Elton John Live;

Miglior Reality: Rupaul’s Drag Race.

Sara Esposito per LiveMedia24

Serie TvvincitoripremiazioniEmmy Awards 2024emmySuccessionThe Bear