XII edizione del Premio Troisi a Salina

Si svolgerà nell'incantevole scenario dell'Isola di Salina la XII Edizione del Premio Troisi, come da tradizione, madrina della manifestazione sarà Maria Grazia Cucinotta.

Al via, dal 16 al 18 giugno, la XII edizione del Premio Troisi, nella splendida Isola Salina.

Madrina dell’evento, ancora una volta per il Premio Troisi, l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Ad accompagnarla, un cast stellare, il tutto realizzato in memoria dell’attore, comico napoletano, Massimo Troisi.

Si scaldano i motori per la XII edizione del Premio Troisi, da sempre realizzato nella splendida Salina. Un cast stellare quello che si preannuncia per tale edizione, caratterizzato dal meglio del cinema e della televisione italiana. Ricorrono, proprio quest’anno, i settant’anni dalla nascita del compianto Troisi.

A caratterizzare il cast, quest’anno, Vittoria Belvedere, Lucia Ocone, Lucrezia Lante della Rovere, Enzo Iacchetti, Michela Andreozzi. Questi i primi nomi conosciuti, attualmente, che riceveranno il riconoscimento in memoria di Troisi. Marefestival, nella splendida Salina, accoglierà tutti loro, così come a suo tempo accolse le riprese de “Il Postino”. A caratterizzare, come espresso in precedenza, la manifestazione vi sarà la stessa Cucinotta, presente nella pellicola con Troisi, all’epoca.

Vittoria Belvedere ha i suoi inizi nell’ambito dello spettacolo come modella, per poi esordire sul grande schermo. L’esordio avvenne nel 1992 con “In camera mia”, ad opera di Luciano Martino. Da allora ne ha fatta di strada, realizzando diverse pellicole, raggiungendo la popolarità con la conduzione del “Festival di Sanremo”, nel 2002. Al suo fianco, ai tempi, Pippo Baudo.
Lucia Ocone, volto tra i più apprezzati della commedia italiana, ha preso parte a film di successo come “Maschi
contro femmine”, “Immaturi”, “Tutta colpa di Freud” e moltissimi altri.
Lucrezia Lante della Rovere è da sempre una stimata attrice che, in quasi 40 anni di carriera, è stata diretta da  Albertazzi, Ronconi e non solo. Il suo debutto avvenne nel ’86 con Monicelli in “Speriamo che sia femmina”.
Enzo Iacchetti è, invece, un comico e conduttore televisivo. Dall’94, ormai, è uno dei volti più iconici del programma “Striscia la Notizia”. La sua è una carriera molto ricca, varia.
Michela Andreozzi, ha un percorso brillante e poliedrico tra film, in scena o dietro la macchina da presa. Molti gli spettacoli teatrali e le fiction a cui ha preso parte. Recentemente ha scritto anche un libro.
La conduzione dei vari momenti è affidata al direttore artistico Massimiliano Cavaleri insieme alla giornalista
Nadia La Malfa e l’attore e giornalista palermitano Giovi Pontillo, coautore dell’evento.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Premio TroisiMaria Grazia CucinottaSalina