Oscar 2024: tutti i vincitori

Tra i vincitori Oscar 2024, trionfo per Oppenheimer alla 96esima edizione degli Academy Awards. Emma Stone e Cillian Murphy migliori attori.

Tra i vincitori degli Oscar 2024, trionfo per Oppenheimer di Christopher Nolan.

Quella tra domenica 10 e lunedì 11 marzo è stata la notte degli Oscar 2024. La 96ª cerimonia degli Oscar condotta per la quarta volta dal popolare presentatore e comico Jimmy Kimmel al Dolby Theatre di Los Angeles, ha decretato i vincitori dei prestigiosi premi cinematografici. Un evento fondamentale per il cinema, in cui sono stati decretati i vincitori delle principali categorie.

Con ben sette Oscar su 13 nomination, la notte degli Oscar 2024 è stata di Oppenheimer: miglior film, miglior attore protagonista (Cillian Murphy) e comprimario (Robert Downey Jr), miglior regista Christopher Nolan e poi montaggio, fotografia e miglior colonna sonora originale. 

Il film di pellicola dell’anno, tre ore di potenza visiva, drammaturgica, interpretativa, è una vittoria annunciata, tra i favoriti sin dai primi pronostici e grazie anche al grande successo al box office.

La storia incentrata sulla creazione della bomba nucleare che pose fine alla seconda guerra mondiale è diventata il pretesto affinché molti premiati, durante la serata, si esprimessero contro la guerra invitando alla fine di ogni conflitto.

L’unico film in grado di competere è stato Povere creature!, la fiaba surrealista e femminista di Yorgos Lanthimos, che porta a casa un bottino di quattro statuette: scenografia, costumi, trucco e quella importantissima per la miglior attrice protagonista con Emma Stone, 35 anni e già un secondo Oscar (il primo era stato per La La Land). 

Emma Stone ha ribaltato il pronostico nella categoria Migliore attrice protagonista e ha battuto la favorita Lily Gladstone, l’attrice nativa americana candidata come attrice protagonista per il film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, sulla storia del genocidio della nazione Osage.

Niente da fare, invece, per Io capitano di Matteo Garrone, sconfitto come Miglior film internazionale da La zona d’interesse di Jonatan Glazer, che ha conquistato anche la categoria Miglior sonoro. Il film inglese sulla banalità del male è incentrato sulla famiglia che vive la sua placida vita al di là del muro del campo di Auschwitz.

Premiate le sceneggiature di Anatomia di una caduta (originale) e di American Fiction (non originale).

Tra i grandi sconfitti di questi Oscar, il tanto chiacchierato Barbie ha vinto solo nella categoria miglior canzone, con What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas O’Connell. 

Per quanto riguarda il miglior film animato, invece, Hayao Miyazaki è tornato a vincere con  Il ragazzo e l’airone, a 21 anni dal suo trionfo per La città incantata.

Tra le performance più emozionanti della serata, il brano I’m Just Ken, interpretato da un Ryan Gosling tutto in rosa, e il toccante momento In Memoriam in ricordo delle star scomparse nell’ultimo anno, sulle note di Con te partirò interpretato dal tenore Andrea Bocelli e dal figlio Matteo.

Tutti i vincitori degli Oscar 2024

Miglior film: Oppenheimer

Regia: Christopher Nolan per Oppenheimer

Miglior attore protagonista: Cillian Murphy per Oppenheimer

Attrice protagonista: Emma Stone per Povere Creature!

Attore non protagonista: Robert Downey Jr per Oppenheimer

Miglior attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita

Sceneggiatura originale: Anatomia di una caduta

Miglior sceneggiatura non originale: American Fiction

Miglior film d’animazione: Il ragazzo e l’airone

Scenografia: Povere Creature!

Miglior fotografia: Oppenheimer

Costumi: Povere creature!

Montaggio: Oppenheimer

Miglior trucco: Povere creature!

Miglior sonoro: La zona d’interesse

Migliori effetti speciali: Godzilla Minus One

Migliore colonna sonora: Oppenheimer

Migliore canzone originale: What Was I Made For da Barbie

Documentario: 20 Days in Mariupol

Film internazionale: La zona di interesse

Sara Esposito per LiveMedia24

Cillian MurphyoscarvincitoriOppenheimeremma stoneoscar 2024