Ecco perché ascoltare “Caro amore lontanissimo” di Marco Mengoni

Finalmente disponibile su tutti i digital store il brano scritto da Sergio Endrigo

Il giorno di natale Marco Mengoni ha rilasciato online “Caro Amore Lontanissimo” scritto dalla penna del maestro Sergio Endrigo.  Il brano era già disponibile nella versione fisica dell’album Materia (Pelle) e fa parte della colonna sonora del film Il Colibrì di Francesca Archibugi.

Caro Amore Lontanissimo è forse l’ultimo release del secondo capitolo di Materia…

marco mengoni

Caro amore lontanissimo, scritto da Sergio Endrigo, Riccardo Sinigallia, è un brano che tempo fa la figlia del cantautore, Claudia Endrigo ha affidato unicamente alla voce di Marco Mengoni, capace di raccogliere e trasmettere perfettamente le emozioni, la fragilità e la poesia di questa canzone, e che rappresenta “il ritorno a casa, dopo aver fatto il giro del mondo”

Registrata con orchestra in presa diretta alle Officine Meccaniche di Milano, questa canzone rappresenta un’esplorazione ancora diversa del mondo musicale di Mengoni: la stima che lo lega ai grandi cantautori della nostra tradizione musicale.

“Caro Amore Lontanissimo è un regalo che ho ricevuto con rispetto, stima e amore. Una canzone a cui sono molto legato, piena di grazie e d’affetto. Un dono, che ho pensato di rivivere tutti insieme.”

 

Marco Mengoni parteciperà inoltre alla 73esima edizione del Festival di Sanremo nel 2023 con il brano Due vite.

 

A 10 anni da L’essenziale, il brano che ha segnato un punto importante della sua carriera, regalandogli la vittoria e 4 dischi di platino dei 66 conquistati in carriera, Mengoni torna in gara all’Ariston proprio sul palco che ha segnato il suo percorso artistico e che meglio racconta la musica italiana, per condividere con il pubblico un nuovo punto importante della sua storia musicale e festeggiare questo momento della sua carriera.

Mengoni parla così a RaiPlay del suo pezzo:

“È una canzone molto intima. È un viaggio verboso, è molto serrata. ha tantissime parole e tantissime riflessioni”.

Quella di quest’anno sarà a terza partecipazione di Marco al Festival di Sanremo. La prima avvenne nel Festival di Antonella Clerici con il brano Credimi ancora, la seconda nell’era Fazio dove trionfò nel 2013.

Due partecipazioni in gara e due podi come potete vedere qui a seguire:

  • 2010 – Credimi ancora – 3° – Artisti
  • 2013 – L’essenziale – 1° – Artisti

In arrivo l’ultimo capitolo di Materia? Cosa sappiamo…

 

Dopo il Festival Mengoni chiuderà la sua trilogia di album denominata Materia. Dopo Materia (terra) e Materia (pelle) arriva il capitolo conclusivo. Ancora non ci sono date anche se pare che il disco potrebbe non uscire a ridosso della manifestazione, quindi non a febbraio e, forse, nemmeno a marzo.

 

 

Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More