Quanto è buono o’ baba’… Ristorante Iacobucci a Bologna

Oggi ci azzardiamo a passare il Po’; ci spingiamo fino alle porte di Bologna.  Ieri Agostino Iacobucci, amico e chef stellato Michelin dell’omonimo ristorante, mi ha chiamato e mi ha chiesto di passarlo a trovare. Dai sali con me che andiamo a gustare la cucina napoletana amalgamata con quella emiliana. Il risultato?

È semplice!! Perfetta! Quando 20 regioni Italiane hanno tutti piatti buonissimi; che mai può succedere se ne mischi di due diverse e le fai cuocere ad uno chef stellato??? Bomba!!

Arriviamo, ci accoglie Agostino Iacobucci, che  con il suo numero due, Schettino, ci faranno volare. Rimaniamo con i piedi per terra. Andiamo prima nell’orto a vedere ciò che lo chef ha seminato durante il primo lockdown; un piccolo gioiello per cura e varietà… Tornando alla villa del ‘500 che ospita il ristorante al piano terreno, si rimane affascinati dallo sfarzo; mi ricorda il locale di Alain Ducasse a Parigi… Maaa quello è un tre stelle Michelin!!

Ristorante Iacobucci Bologna

Qui di stelle per ora c’è ne una, ma sono sicuro che il baba’ a tre lievitazioni, sarà quella marcia in più per la seconda. E via con le danze… pasta, pesce, carne, brodi, crudite’, frutti di mare, crostacei, panificati buonissimi. Qui davvero la dieta va a farsi benedire.

E per il vino? Facciamo fare alla sommeiller?? Ma si dai… È giovane ma viste le bottiglie che ci ha portato, sa’ il fatto suo.

Bene bene, la musica di sottofondo ricorda quei saloni da ballo principeschi; i camerieri veloci danzano con i piatti in mano. Insomma siamo a teatro, siamo a tavola e siamo anche all’opera. I dolci erano il mio momento più atteso; davvero ti sto viziando troppo ma Agostino con un sorriso ed una pacca alla Cannavacciuolo; suo amico, ci fa digerire tutto il pranzo.

Ristorante Iacobucci Bologna

La sfogliatella Napoletana del ristorante Iacobucci di Bologna.

Cosa fai? Vuoi andare in bagno ora che è arrivato il conto?? Ma no dai, non servono queste sceneggiate della commedia napoletana, hai visto? Siamo soddisfatti ed abbiamo pagato il giusto, abbiamo ancora qualche euro per allungarsi a Bologna e mangiarci una fetta di mortadella. Cosa ci posso fare se sono un goloso patologico?

Ristorante Iacobucci Bologna

Il babà a tre lievitazioni proposto dal Ristorante Iacobucci di Bologna

Visita il sito ufficiale del ristorante Agostino Iacobucci.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More